Naturopatia e infanzia: un approccio olistico e naturale

30 Gennaio 2023

La Naturopatia è l'arte di mantenere il benessere fisico e mentale senza appesantire il corpo con sostanze chimiche.

Come tutte le persone, anche i bambini hanno ognuno una propria energia vitale interiore particolare che va sostenuta e sollecitata.

Dal neonato all'adolescente, tutti possono trarre grandi benefici dalla naturopatia olistica, vediamo insieme come la naturopatia può trattare con metodi naturali le problematiche di salute di bambini da 0 a 14 anni.

Cos'è la Naturopatia Infantile?

Tutti i genitori desiderano il meglio per i propri figli, crescendoli nel modo più naturale possibile, indirizzandoli ed educandoli con benevolenza a una sana alimentazione. Non sempre però è facile orientarsi quando si parla di benessere, alimentazione ed educazione.

La naturopatia è una filosofia che promuove la salute e il benessere attraverso un approccio olistico al corpo, alla mente e allo spirito. Questo approccio si estende anche alla cura dei bambini, che hanno bisogno di una attenzione particolare per garantire una crescita sana e forte.

La naturopatia infantile considera il bambino come un individuo unico con bisogni specifici, e utilizza metodi naturali per supportare il loro sviluppo e prevenire eventuali problemi di salute.

L'obiettivo della Naturopatia Infantile

L'obiettivo della Naturopatia Infantile è quello di guidare e accompagnare i bambini dagli 0 ai 14 anni nel percorso verso il benessere della famiglia, tenendo in considerazione la sua vitalità, le sue abitudini e la sua personalità.

L'approccio naturopatico infantile mette in atto piccoli accorgimenti quotidiani per permettere al bambino di crescere e diventare grande nel miglior modo possibile, in pieno benessere, evitando il più possibile sentimenti negativi (ansia, paure, disattenzione, deconcentrazione, tristezza, ecc.).

Le tecniche della Naturopatia per bambini

Per i bambini è fondamentale apprendere tecniche semplici per ristabilire la calma: respirazione, automassaggio e tecniche di rilassamento sono tutti semplici gesti che possono contribuire a riprendere il controllo di sé stessi e ritornare ad uno stato di equilibrio.

La naturopatia infantile non solo supporta la crescita fisica dei bambini, ma anche la loro salute mentale e emotiva. Utilizzando tecniche come la meditazione, lo yoga e la terapia floreale, i naturopati aiutano i bambini a gestire lo stress e ad avere un equilibrio emotivo. Inoltre, l'approccio olistico della naturopatia considera il bambino nella sua interezza, prestando attenzione all'interazione tra la mente, il corpo e lo spirito.

 La dieta del bambino nella Naturopatia Infantile

La dieta è un elemento fondamentale della naturopatia infantile. Molto spesso ciò che mangiano i bambini non corrisponde ai loro effettivi bisogni nutrizionali. Una dieta equilibrata e nutriente è essenziale per garantire una crescita sana e forte dei bambini.

La naturopatia incoraggia l'uso di alimenti freschi e naturali, evitando alimenti elaborati e ricchi di conservanti e additivi. Viene prestata particolare attenzione all'eliminazione di cibi che possono causare allergie o intolleranze, e che possono avere un impatto negativo sulla salute dei bambini. 

Inoltre, per mantenere e migliorare il benessere, è fondamentale tenere conto di alcuni parametri come:

  • Mancanza di riposo
  • Carenza di contatto con la natura
  • Varie tipologie di inquinamento
  • Ritmi di vita sostenuti
  • Stress
  • Scarsità di attività all'aria aperta

L'approccio della Naturopatia Infantile

La naturopatia infantile offre un approccio olistico alla salute dei bambini, che considera il bambino come un individuo unico con bisogni specifici. 

I bambini hanno una vera e propria sete di apprendimento e una grande curiosità, per cui sono sempre pronti a sperimentare cose nuove.

Stabilendo uno stile di vita salutare (per qualità del sonno, contatto regolare con la natura, ritmi delle attività) e abitudini quotidiane sane, è possibile creare il terreno fertile di cui i bambini hanno bisogno per crescere serenamente.

Come diventare Naturopata specializzato in Naturopatia per l'Infanzia?

Per formare naturopati professionisti e per genitori che vogliano imparare a tutelare il benessere dei loro bambini con metodi naturali, la Scuola Nazionale di Naturopatia organizza ogni anno il Corso di Naturopatia Infantile nelle sue sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Per maggiori informazioni contattaci via mail, oppure chiamaci direttamente allo 041962820 (sede di Mestre) o allo 0438336730 (Conegliano).

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits