Il benessere olistico visto attraverso la naturopatia

19 Febbraio 2024

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la naturopatia è definita come "un insieme di metodi di cura volti a rafforzare le difese dell'organismo mediante mezzi considerati naturali e biologici”.

In altre parole, la naturopatia è una l'insieme delle tecniche non convenzionali che mira a rafforzare e ottimizzare il benessere attraverso l'uso di 10 tecniche naturali che sono: la dieta, l'attività fisica, la gestione delle emozioni, gli esercizi di respirazione, i massaggi, l'uso dei fiori di Bach, la fitoterapia, l'uso dell'acqua in tutte le sue forme, riflessologia plantare e tecniche energetiche.

La sua principale particolarità è che incoraggia la persona ad adottare uno stile di vita migliore;  la naturopatia aiuterà il corpo a ritrovare il benessere, ma allo stesso tempo sarà necessario intraprendere un lavoro a lungo termine basato sul cambiamento dello stile di vita, la chiave per sentirsi ogni giorno più in forma.

Per poter agire sul benessere della persona, la naturopatia avrà anche un approccio olistico individualizzato perché ogni persona è unica e ha esigenze diverse.

Cosa significa avere un approccio olistico in naturopatia?

  • È vero che l’approccio olistico è un termine sempre più utilizzato nel settore della medicina alternativa, ma oltre al suo effetto moda, ha un ruolo chiave nel sostenere la persona. Non è una novità perché viene utilizzato fin dalla notte dei tempi in alcune medicine tradizionali (Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, ecc.) di cui la naturopatia fa parte.
  • Olistico deriva dal greco “Holos”, che significa il tutto. L'approccio olistico consiste quindi nel considerare la persona nella sua interezza per comprenderla meglio. Questa visione globale permette di ampliare il campo delle possibilità poiché tiene conto delle dimensioni fisica, emotiva, mentale, socioculturale, ambientale e spirituale della persona.
  • Tutto, infatti, è collegato e la persona non è solo un organo in questione o un sistema.

Quindi, quando una persona vuole agire sul proprio benessere in modo olistico, è pronta a mettere in discussione queste scelte di vita e ad impegnarsi a cambiare gradualmente il proprio stile di vita; il naturopata sarà presente per guidare al meglio la persona nelle sue scelte.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits