Corso professionale

Corso di Naturopatia Riconosciuto

Corso per diventare un Naturopata professionale certificato

a Conegliano (TV) e Mestre (VE) 


Quello che propone la Scuola Nazionale di Naturopatia con percorso di formazione certificato Università Popolare IASO, è una formazione altamente professionale che per contenuti e applicazioni nelle discipline olistiche bio-naturali può essere considerata a tutti gli effetti rispondente agli standard europei.

I nostri allievi saranno inseriti nel Registro degli Operatori Olistici nazionale SINAPE ed europeo CONFASCESA nel rispetto delle norme vigenti e a tutela della professione olistica.



Descrizione del corso di Naturopatia


Diventare un Naturopata certificato: un investimento per il Tuo futuro

Diventa un Naturopata attraverso un percorso accademico professionale, ricco di contenuti e laboratori pratici, e impara dai docenti affermati nel settore. Grazie al nostro corso potrai acquisire le solide competenze necessarie per la tua crescita personale e professionale.

Perchè scegliere il corso della Scuola di Naturopatia: certificazioni e corpo docente 

Perché i corsi di formazione triennale con formula weekend e biennale con formula diurna proposti dalla Scuola Nazionale di Naturopatia hanno i percorsi certificati dall’Università Popolare IASO (Associata CNUPII [Decreto Ministeriale 170/1991]) per diventare un operatore olistico specializzato. Perciò sono formazioni altamente professionali che per contenuti e applicazioni pratiche nelle discipline olistiche bio-naturali possono essere considerate a tutti gli effetti rispondenti agli standard europei, Norma UNI11491.

Tutti i nostri docenti formatori sono professionisti affermati nel settore delle discipline olistiche da molti anni e soprattutto nella parte laboratoriale pratica, permettono l’apprendimento esclusivamente mediante le procedure e i protocolli previsti dalla legislazione vigente. Imparare a stilare un bilancio di vitalità deve e può integrarsi con la medicina tradizionale, ma mai sostituirla. Si usano protocolli che prendono in considerazione abitudini, problematiche pregresse, alimentazione per definire i fattori scatenanti e di conseguenza i metodi naturali più efficaci ed incisivi.

Percorso logico-pratico di formazione per diventare uno specialista certifcato

Le lezioni si svolgono esclusivamente presso le sedi della Scuola Nazionale di Naturopatia, a Conegliano (TV) e Mestre (VE), con un approccio olistico didattico di tipo logico-pratico. Infatti nella Naturopatia, l’essere umano viene sempre e solo considerato nel suo insieme: fisico, mentale, emozionale, ambientale. Non si tratta il sintomo ma la persona.

Il percorso formativo per diventare un naturopata comprende due eccezionali giornate formative:

  • Visita guidata all’Orto Botanico di Padova, il più antico orto universitario del mondo, cattedrale della biodiversità: 6.000 esemplari con 3.500 specie botaniche
  • Visita guidata all’azienda Remedia, sede Sarsina (FC), che dal 1992 realizza preparati erboristici provenienti direttamente dalle proprie coltivazioni in loco (la visita si terrà in primavera nel periodo della fioritura)

Spiegazione del corso di Naturopatia

Durata
Il percorso accademico della Scuola Nazionale di Naturopatia è triennale formula weekend e/o biennale formula diurna con un anno facoltativo di Master di specializzazione, da scegliere nelle varie discipline come Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, Iridologia ecc.

Caratteristiche
Il carattere prevalentemente pratico della programmazione accademica del nostro corso per diventare un naturopata,, che si svolge nei nostri laboratori all’avanguardia, ci permette di titolarci tra le migliori scuole nazionali ed europee di Naturopatia.

Partecipanti
Il corso di Naturopatia è a numero chiuso per poter assicurare la massima professionalità ed efficacia nell’apprendimento. Le liste di iscrizione verranno chiuse col raggiungimento di massimo 20 iscritti e il criterio seguito è quello dell’ordine temporale di arrivo delle domande di iscrizione.

Requisiti
Per poter accedere al corso di Naturopatia il richiedente deve essere in possesso di un diploma di maturità e/o di qualifica. I candidati in possesso di titoli equipollenti potranno essere ammessi previa valutazione del collegio docenti.

Frequenza

Formula triennale: 14 week-end all’anno con orario sabato 14.00 – 18.00 e domenica 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Formula biennale: 4 mattine alla settimana ore 9.00-13.00 dal lunedì al giovedì presso la sede della Scuola di Naturopatia a Conegliano, dal martedì al venerdì presso la sede della Scuola di Naturopatia a Mestre (la formula diurna consente l’acquisizione di tre titoli nel biennio: Operatore Naturopata, Consulente Olistico in Educazione Alimentare Naturale e nutrizione energetica e Operatore delle Tecniche del Massaggio Olistico bio-energetico).

Corso di Naturopatia: A chi è rivolto?

Il triennio con formula week-end e il biennio con formula diurna per diventare Naturopata professionista è rivolto a tutte le persone desiderose di entrare seriamente nel settore delle discipline olistiche Bio – naturali in modo tale da avvicinarsi a questa fantastica disciplina in maniera altamente professionale. In questo settore infatti, si può esercitare una professione senza limiti di età e soddisfare una domanda di benessere in forte crescita.
Si indirizza inoltre, a tutti coloro i quali desiderino acquisire le conoscenze sui metodi naturali e olistici per utilizzarle a fini personali o per le persone a loro vicine.
La formazione riguarda anche coloro che già operano nel settore delle discipline olistiche e del benessere (estetiste, erboristi), mediche e/o paramediche (tecnici della riabilitazione, fisioterapisti, infermieri), sportive (insegnanti di scienze motorie, personal trainer) o della formazione e che intendano completare il loro percorso professionale. Le materie comuni verranno convalidate e possono permettere di abbreviare la formazione prevista per il corso di Naturopatia.


L'approccio e gli obiettivi della Scuola di Naturopatia


  • 1

    La Scuola Nazionale di Naturopatia, con il suo piano di studi accademico, propone una formazione ricca e completa di operatori olistici (sono infatti previsti laboratori di tecniche corporee con cavie esterne). La nostra mission è stimolare l’autoguarigione delle persone attraverso consigli di tipo igienico-olistico; ogni individuo è unico e ha il diritto di poter accedere a uno stato di benessere globale, trattiamo la persona, non il sintomo!

  • 2
    L’approccio olistico didattico è di tipo logico-pratico. Infatti nella Naturopatia, l’essere umano viene sempre e solo considerato nel suo insieme: fisico, mentale, emozionale, ambientale.
  • 3
    Il percorso di Operatore Naturopata mira a formare professionisti che sappiano stimolare l’auto-ascolto, che possano consigliare, guidare e fungere da sostegno alle persone perché possano scegliere il percorso migliore per recuperare il proprio equilibrio psicofisico attraverso l’utilizzo di protocolli naturali.
  • 4

    La formazione prepara operatori olistici professionisti, in grado di applicare trattamenti e protocolli che prevedono l’utilizzo di metodiche e rimedi tradizionalmente usati in naturopatia. Le tecniche comprendono le varie discipline olistiche, anche quelle manuali, abbinate a consigli di nutrizione naturale.


Titoli rilasciati e riconoscimenti del corso di Naturopatia


Esami e certificazioni
Per l’ammissione agli anni accademici successivi, al primo ogni allievo deve presentare cinque schede di consulenza olistica effettuate durante il percorso.
Alla fine del triennio con formula week-end e il biennio con formula diurna ogni candidato dovrà presentare alla commissione una tesi accademica e sostenere un esame teorico pratico presso le nostre sedi accademiche. Con il superamento dello stesso verrà rilasciato il titolo di operatore naturopata.

  • Libera professione alla luce della legge 4/2013
  • Come dipendente CCNL del 01/01/17 per gli operatori olistici
  • Certificazione Professionale Europea Norma UNI 11491 aprile 2017
  • Acquisizione di crediti formativi del sistema europeo ECPA Educazione Continua Professionale Autoregolamentata (Legge 4 del 14.01.2013 – G.U. n. 22 del 26.01.2013)
  • Operatore di Discipline del Benessere e Bio-Naturali ai sensi Legge Regionale 18/02/2018

ATTENZIONE!
Costituisce grave violazione deontologica per il naturopata, effettuare interventi di tipo diagnostico o terapeutico che possano essere configurati come esercizio abusivo della professione medica.

“Il Naturopata non svolge mai attività riservata alle categorie sanitarie e non può sostituirsi mai al medico e/o a qualsiasi figura sanitaria. Le professioni mediche in particolare si occupano infatti, di disfunzioni del corpo e della mente, le estetiste di benessere nel settore estetico, mentre il Naturopata si occupa di trattamenti olistici e alterazioni bio-energetiche che non hanno nessun rilievo clinico e/o estetico. La violazione di detto comportamento costituisce abuso delle professioni sanitarie secondo l’articolo 348 del Codice Penale.”


Modalità di pagamento


Sono previste differenti modalità di pagamento ratealizzato e personalizzato in base a ogni esigenza

Date del corso

Mestre: 1° A.A – Ottobre 2022
Conegliano1° A.A – Ottobre 2022


Durata e frequenza

Triennio un weekend al mese:
Sabato h 14.00/18.00
Domenica 9.00/18.00

Biennio Conegliano:
Dal lunedì al giovedì
h .900/13.00

Biennio Mestre:
Dal martedì al venerdì
h .900/13.00


Modalità

Lezioni teoriche e pratiche. Frequenza in presenza o con opzione online live a partecipazione attiva. Esercitazioni pratiche anche con persone esterne


Docenti

Il corpo docenti è formato da professionisti certificati


Informazioni iscrizione

Informazioni di iscrizione al corso Operatore naturopata - ISPI Naturopatia

Per ogni informazione contattaci, saremo lieti di risponderti!





Esplora altri corsi della Scuola di Naturopatia

I nostri percorsi forniscono una preparazione vasta e approfondita, soddisfando qualsiasi tipo di esigenza.


  • Corso Professionale

    Corso di Floriterapia

  • Corso Professionale

    Operatore Naturopata

  • Corso Professionale, Scuola di Alimentazione Naturale e Nutrizione Energetica

    Operatore Olistico in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica

  • Corso Professionale

    Corso di Iridologia

  • Corso Professionale

    Certificazioni Europee, sede d’esame nazionale accreditata

  • Master di Specializzazione

    Master in Naturopatia Ayurvedica

  • Master di Specializzazione, Scuola di massaggio

    Master in Medicina Tradizionale Cinese

  • Master di Specializzazione

    Master in Cristalloterapia e Massaggio Hot Stone

  • Master di Specializzazione

    Master in Iridologia Olistica Applicata

  • Scuola di massaggio

    Operatore delle Tecniche del Massaggio Olistico Bio-Energetico

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits