La Floriterapia

14 Febbraio 2024

La Floriterapia è una pratica olistica con alcuni potenziali benefici emotivi; ha il potere di stimolare l’umore del cliente durante il trattamento con essenze floreali.

Un'essenza floreale è un estratto di una pianta che si ritiene contenga capacità di miglioramento dell'umore, di abbellimento e di benessere.

Il trattamento con essenze floreali utilizza essenze floreali su misura per il benessere e l'equilibrio emotivo.

La floriterapia è un approccio multidimensionale al benessere che include l’esposizione a sostanze botaniche per migliorare il nostro stato emotivo.

Può consistere nell'uso di mazzi di fiori meravigliosamente disposti per ottenere proprietà benefiche e migliorare il benessere mentale: l'effetto visivo che [i fiori] hanno sul nostro stato mentale, i loro aromi , gli oli che forniscono o le acque profumate curative o le tinture che possono essere create da essi."

In alcuni casi, il semplice fatto di stare in mezzo ai fiori è sufficiente per sollevare l'umore delle persone; i sentimenti di gratitudine e felicità compaiono in un istante, questo vantaggio si applica sia che tu riceva un bouquet, ti compri un bouquet o scelga di mescolare alcuni rimedi a base di essenze floreali nell'acqua del mattino.

In altri, l’uso della floriterapia è supportato come trattamento olistico per gestire la sofferenza psicologica e le emozioni difficili negli individui.

Le moderne essenze floreali, più note come Fiori di Bach, sono un trattamento alternativo o complementare utilizzato negli squilibri emotivi e dolore, fondato e sviluppato da un omeopata britannico, Edward Bach, begli anni ’20 e ’30; sono organizzati attorno a 38 fiori selvatici che Bach ha stabilito avere un effetto calmante positivo sugli squilibri emotivi.

I rimedi floreali utilizzano diluzioni (estratti) dei fiori di piante selvatiche basati sulla pratica omeopatica tradizionale, ognuna delle quali è stata creata da Bach per aiutare a bilanciare un sentimento o un’emozione specifica come paura, incertezza, mancanza di fiducia o dubbio; è sufficiente aggiungere il numero indicato di gocce ad una bevanda o direttamente in bocca ad intervalli diversi della giornata.

Si possono usare  singolarmente o mescolati insieme fino a un numero di sette: pensiamoci, sono letteralmente milioni di combinazioni diverse che possono essere personalizzate per supportare qualsiasi cosa una persona senta.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits