Mentre le alghe stanno diventando sempre più rinomate come il cibo del futuro, i suoi parenti microscopici, le microalghe, sembrano molto più promettenti.
Le microalghe o 'fitoplancton' vivono in acqua dolce e salata, dove costituiscono la base della catena alimentare.
Sono costituite da cellule separate, a volte presenti in piccoli gruppi o catene. Altre microalghe non sono visibili ad occhio nudo; la massa verde, marrone, blu o rossa è visibile solo quando la fioritura delle alghe consente la crescita di molte microalghe. In totale, ci sono circa tra 200.000 e 800.000 varietà di alghe.
Con tale varietà, le alghe garantiscono una gamma di proprietà e possibilità per diverse applicazioni, anche nell'industria alimentare.
Da diversi anni le alghe sono adoperate, per la peculiarità dei loro principi attivi, nella formulazione di prodotti cosmetici e fitoterapici, in particolare per l'Algoterapia e la Talassoterapia.
In campo cosmetico, la loro ricchezza in sali minerali, fra cui lo iodio ad alte concentrazioni, le rende capaci di attivare i meccanismi fisiologici negli strati profondi dei tessuti, favorendo il drenaggio e il rassodamento dei tessuti, sono quindi particolarmente utili per combattere la cellulite e il rilassamento cutaneo.
La naturale salinità delle alghe agisce inoltre con un effetto osmotico che richiama acqua all'esterno dei tessuti, contrastando il ristagno di liquidi, la ritenzione idrica e la cellulite.
Particolarmente efficaci in tal senso sono i cosmetici formulati con le alghe raccolte nell'Oceano Pacifico al largo dell'isola di Guam, dove i "giacimenti" di particolari specie di alghe sono sfruttati, senza alterare il loro equilibrio, con metodi esclusivamente tradizionali che ne mantengano inalterate le proprietà.
Con le Alghe di Guam sono formulati fanghi, creme e gel anticellulite, capaci di contrastare efficacemente e velocemente gli inestetismi cutanei, con un'azione profonda esercitata sulle adiposità e sui noduli cellulitici che causano la cosiddetta "buccia d'arancia".
L'azione del fango e degli altri cosmetici a base di Alghe di Guam è efficace su qualunque zona del corpo affetta da cellulite e adiposità, come cosce, glutei, fianchi, addome, caviglie, braccia.
Numerose specie di alghe sono utilizzate nella formulazione di prodotti per la cura dei capelli, della pelle e come anti-age, per le loro proprietà ristrutturanti, idratanti, protettive.