La Certificazione della Professionalità attesta che, una determinata persona, valutata da una parte terza indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari ad operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività professionale.
Le certificazioni garantiscono il rispetto da parte di professionisti, imprese e organizzazioni pubbliche, dei requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi e persone.
Chi ha conseguito il titolo di Operatore Naturopata in possesso del diploma di maturità; oppure, in previsione degli esami di Certificazione, è possibile frequentare corsi integrativi per poter sostenere l’esame di certificazione.
Chi ha conseguito il titolo biennale di Operatore delle Tecniche di Massaggio Olistico Bio energetico e Operatore delle Tecniche del Massaggio Ayurvedico.
Sono rilasciate da un organismo accreditato ai sensi delle norme ISO/IEC 17065, ISO/IEC 17021-1, ISO/IEC 17024.
In Italia l’attività di accreditamento degli Organismi di Certificazione è svolta da ACCREDIA “Ente Italiano di Accreditamento” Unico Organismo Nazionale Autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento, ai sensi del Decreto del MiSE “Ministero dello Sviluppo Economico”.
La Scuola Nazionale di Naturopatia di Conegliano è Centro d’Esame Qualificato per la Certificazione Competenze Professionali.
Perché la tutela del benessere e della salute degli individui è uno dei temi cardine di questi tempi. Negli ultimi anni le attività relative proprio alla cura e salute della persona sono in continuo aumento. Per questo motivo è importante per chi opera nel settore ottenere il massimo livello di credibilità come professionisti e acquisire competenze, abilità e conoscenze riconosciute in tutta Europa. In tal modo, i Professionisti Certificati offriranno garanzie certe e riconosciute ai propri clienti.
La Legge 4/2013 ha valorizzato l’importanza delle attività professionali ponendo in evidenza le tematiche correlate con la Attestazione e con la Certificazione delle Competenze Professionali.
In particolare l’articolo 6 “Autoregolamentazione volontaria”, pur non rendendo obbligatorio il rispetto delle norme UNI, definisce quei principi e criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato dell’attività professionale che la norma tecnica di fatto garantisce. Così la conformità alle norme UNI e la partecipazione ai lavori degli organi tecnici (di cui all’articolo 9 “Certificazione di conformità a norme tecniche UNI”) diventano un fattore determinante.
Stato: in vigore
Data entrata in vigore: 06 giugno 2013
Sommario: La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del naturopata. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework -EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento
Sono inoltre descritti i prodotti che il naturopata può consigliare, i trattamenti che può eseguire, le attrezzature e i dispositivi utilizzabili nella pratica professionale.
Stato: in vigore
Data entrata in vigore: 31 maggio 2018
Sommario: La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale, ossia un operatore professionista che opera in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso l’utilizzo del massaggio e metodiche naturali non invasive. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework -EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.