Il percorso fornisce le competenze per un utilizzo sapiente e ottimale degli alimenti naturali idonei a mantenere o a ripristinare l’equilibrio psicofisico.
I nostri allievi saranno inseriti nel Registro degli Operatori Olistici nazionale SINAPE ed europeo CONFASCESA nel rispetto delle norme vigenti e a tutela della professione olistica.
CORSO RICONOSCIUTO AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013
L'Operatore Olistico specializzato in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica è un consulente del benessere e delle discipline bio-naturali (Professioni non ordinistiche settore benessere L 4/2013); non è un medico, né un biologo, ma un consulente olistico del benessere che mediante i suoi consigli e rimedi naturali aiuta le persone a fare prevenzione con una buona e sana alimentazione e tratta la persona e non il sintomo. Lo stile di vita, le giuste scelte, sono essenziali infatti nel determinare qualità della vita. Questi operatori olistici seguono un percorso che permette loro di inserirsi in questo ambito lavorativo emergente regolato dalle seguenti leggi:
L'Operatore Olistico specializzato in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica non è né un nutrizionista né un dietista, non prescrive ma consiglia.
La sua vocazione e quindi la sua MISSION è fare prevenzione prendendosi cura delle persone tramite i giusti consigli alimentari e la stesura di un piano alimentare.
L’obiettivo di questo corso è quello di presentare, in una prospettiva generale, le basi della nutrizione equilibrata per sviluppare una comprensione più approfondita delle scelte alimentari.
Con il corso di Operatore Olistico specializzato in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica imparerete a cambiare abitudini alimentari già instaurate, con spiegazioni scientifiche. Infatti il motto dell'educatore alimentare è “quando la natura si fa scienza”. Ricercare il sostegno nutrizionale, agire sul cliente con un protocollo olistico che lo aiuti a riequilibrare le cattive abitudini alimentari in modo personalizzato.
Il corso è biennale e già dalla fine del primo anno potrete iniziare a esercitare la professione, se lo vorrete, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale.
A tutti gli appassionati di uno stile di vita sano e in armonia con la natura che intendano imparare i segreti dell’alimentazione naturale, ma anche per chi ha deciso di cambiare vita iniziando a cambiare le proprie abitudini alimentari. E’ una professione olistica a tutti gli effetti (Legge 4/2013), ma può anche essere una specializzazione per altre figure come Naturopati, Operatori olistici, estetiste, infermieri, biologi, educatori, trainer sportivi, farmacisti, ecc.
Il corso permette di entrare nel mondo delle discipline olistiche e intraprendere così un percorso appassionante e dinamico nel settore. Il Operatore Olistico specializzato in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica non è un medico, non è un biologo, non è un dietologo, non è un dietista. Non prescrive farmaci, non fa diagnosi, ma consiglia e indirizza il cliente verso un’alimentazione naturale per uno stile di vita sano nell’ambito delle discipline olistiche e della Naturopatia in generale. Può collaborare infine con parafarmacie, centri benessere, strutture termali, centri fitness, estetiste, centri olistici e come libero professionista (legge 4/2013 per le professioni non ordinistiche).
ATTENZIONE!
Costituisce grave violazione deontologica per l’operatore olistico, effettuare interventi di tipo diagnostico o terapeutico che possano essere configurati come esercizio abusivo della professione medica e di biologo.
“Il Operatore Olistico specializzato in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica non svolge mai attività riservata alle categorie sanitarie e non può sostituirsi mai al medico. Il medico infatti, si occupa di disfunzioni del corpo e della mente, mentre il Operatore Olistico specializzato in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica di alterazioni bio-energetiche che non hanno rilievo clinico. La violazione di detto comportamento costituisce abuso delle professioni sanitarie secondo l’articolo 348 del Codice Penale.”
Sono previste diverse modalità di pagamento ratealizzato per soddisfare ogni esigenza
Date del corso
Mestre: Iscrizioni Aperte
Conegliano: Iscrizioni Aperte
Durata e frequenza
Un weekend al mese:
Sabato h 14.00/18.00
Domenica 9.00/18.00
Modalità
Lezioni teoriche e pratiche. Frequenza in presenza o con opzione online live a partecipazione attiva. Esercitazioni pratiche anche con persone esterne
Docenti
Il corpo docenti è formato da professionisti certificati