Alimenti consigliati per una buona digestione

12 Luglio 2023

Dicono che l'apparato digerente sia il nostro secondo cervello e che la nostra salute dipenda da esso, quindi è importante prendersene cura con una buona alimentazione.

La digestione consiste nel processo mediante il quale il cibo che mangiamo viene trasformato in sostanze più facili da assorbire in modo che il nostro corpo le utilizzi per fornire energia a tutte le cellule del nostro corpo e per riparare i tessuti.

Lo stress, seguire un’alimentazione povera o l’abuso di caffè e di alimenti trasformati possono causare problemi al nostro apparato digerente e causare digestione pesante, reflusso gastrico e altri disturbi.

Per questo motivo è consigliato condurre uno stile di vita sano; la nostra alimentazione deve essere varia ed equilibrata, basata su cibi freschi e di stagione, oltre che su un’adeguata proporzione di verdure, proteine, grassi e carboidrati.

Ecco alcuni degli alimenti sani per una buona digestione:

  1. Verdure: spinaci, cipolle e cavolfiori sono ricchi di vitamine e minerali e prevengono i problemi digestivi.
  2. Frutta: kiwi e ananas hanno un alto contenuto di fibre, mentre mirtilli, fragole e more sono ricchi di antiossidanti e aiutano a pulire il colon.
  3. Olio d'oliva: questo tipo di olio ha molteplici benefici per il corpo:
  • aiuta la trasformazione del cibo nello stomaco, facilitando la digestione
  • evita il reflusso gastrico
  • riduce le infezioni nel tratto digestivo
  1. Pesce: la bassa quantità di collagene e le scarse proteine ​​fibrose presenti nel pesce bianco svolgono un ruolo importante nella digestione e la rendono più veloce e più facile della carne.
  2. Brodi fatti in casa: i brodi sgrassati di pollo, crostacei o vegetali sono sazianti e non contengono additivi.
  3. Alimenti probiotici: lo yogurt o il kefiraiutano a bilanciare il microbiota intestinale, oltre a migliorare la sindrome dell'intestino irritabile e combattere il decadimento.
  4. Infusi: la camomilla e la mentuccia aiutano ad alleviare le digestioni pesanti e a calmare gli spasmi allo stomaco. Inoltre, puoi combinarne due come menta e anice stellato per combattere l'indigestione e ridurre i gas.
  5. Zenzero:è un ottimo stimolante digestivo, oltre che antibatterico. 

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits