L'Ayurdeva è una pratica olistica che si basa sull'armonia tra corpo e mente, offrendo molti benefici come la riduzione dello stress, l'eliminazione delle tossine, il miglioramento della circolazione, etc..
Sebbene i trattamenti siano spesso tecniche di massaggi specifici, l'Ayurveda offre anche la possibilità di riadattare il proprio stile di vita al fine di essere in migliore armonia e in migliore benessere.
L'Ayurveda è la scienza che si dedica a bilanciare la mente in relazione al corpo; si tratta quindi di riportare l'equilibrio nel corpo grazie a uno stile di vita adattata alla persona, all'uso di formule di piante e altri rimedi naturali adattati.
Il suo ruolo è quello di fornire conoscenze e pratiche mirate affinché corpo e mente possano essere in armonia e in ottima forma.
Ci insegna che per avere un corretto funzionamento del corpo dobbiamo combinare il benessere fisico con quello mentale ed emotivo; ciò comporta la comprensione dello stile di vita più adatto a noi adattando la nostra dieta, il nostro sonno, le nostre comunicazioni, le nostre interazioni e molto altro.
L'Ayurveda è una delle medicine tradizionali riconosciute ed elencate dall'OMS come un sistema sanitario naturale, tradizionale e integrativo.
L’Ayurveda si basa sulla teoria dei 5 elementi:
Questi elementi costituiscono l'universo (macrocosmo) e creano il corpo umano (microcosmo), quindi abbiamo tutti gli elementi dentro di noi e siamo il riflesso dell'universo.
L'Ayurveda accompagna verso il benessere e la riconnessione al corpo e alla propria essenza; i massaggi sono strumenti terapeutici a pieno titolo.
In India fin dall'infanzia, la pratica del massaggio è integrata nella vita di tutti i giorni.
Il massaggio è una terapia del corpo oltre che uno stile di vita quotidiano.
Questi sono massaggi individualizzati, ci sono diversi massaggi ayurvedici, tutto dipende dallo squilibrio e dal bisogno di fondo della persona osservata al momento della consultazione e dalla sua costituzione alla nascita.