Alla scoperta della Riflessologia Plantare: cos'è e come funziona

21 Giugno 2021

Scopriamo la riflessologia plantare! Corso riflessologia del piede della Scuola Nazionale di Naturopatia, sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).

Scopriamo la riflessologia

Le origini della riflessologia

Si ritiene che la riflessologia del piede abbia le sue radici nelle antiche civiltà: Egitto, Cina, Africa nonché presso le tribù indiane native d'America. Nel 1913 il dottor William Fitzgerald ha introdotto questa terapia in Occidente come "terapia di zona". Negli anni '30 Eunice Ingham sviluppò quella che oggi è conosciuta a tutti gli effetti come riflessologia.

Perché utilizzare la riflessologia? 

Succede che a volte il corpo possa trovarsi in uno stato di "squilibrio" per diversi motivi o semplicemente a causa dello stress, per questo le vie energetiche si bloccano e impediscono al corpo di funzionare efficacemente. Un corpo che cerca di funzionare mentre è sotto l'influenza di uno stress prolungato è meno capace di organizzare le sue difese. Per questo ci viene in aiuto la riflessologia che è principalmente una tecnica di rilassamento, annulla gli effetti dello stress e aiuta il corpo a rilassarsi ed equilibrarsi.

Come funziona la riflessologia plantare?

Attraverso questo massaggio riflesso il corpo è maggiormente in grado di affrontare le difficoltà dalla vita quotidiana e agli squilibri. L'uso di movimenti di pressione di precisione consente a tutto il corpo di rispondere meglio alle tensioni accumulate e giova la distensione, viene così ripristinato e mantenuto il naturale equilibrio e si favorisce la guarigione. La riflessologia odierna si basa sul principio che l'anatomia del corpo si riflette in miniatura sulle zone riflesse di piedi, mani e orecchie. Stimolare o sedare un riflesso innesca una risposta nell'area corrispondente del corpo. Gli effetti di questa pratica sono unici per ogni persona. Mani sensibili e allenate possono rilevare minuscoli depositi nei tessuti molli e squilibri dal contatto con i piedi, le mani o le orecchie. La riflessologia spinge delicatamente il corpo verso un migliore funzionamento aumentando il drenaggio linfatico e la circolazione venosa. Stimola le vie nervose, induce il rilassamento muscolare e aiuta il corpo a riequilibrarsi. Prendersi cura di noi stessi ci aiuta ad affrontare gli inciampi della vita e ci insegna ad avere un approccio positivo e rasserenante.

Volete avere più informazioni sul corso riflessologia? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano). Saremo felici di darvi tutte le info.

Corso di Riflessologia Plantare

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits