Ayurveda e alimentazione, a ognuno il proprio Dosha

03 Aprile 2020
Ayurveda e nutrizione, dalla Scuola Nazionale di Naturopatia delle sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia), ecco i migliori consigli per delle buone abitudini alimentari. L'Ayurveda si basa sulla convinzione che niente è buono per tutti e che qualcosa è sempre buono per qualcuno. Questa convinzione nasce dalla consapevolezza che ognuno di noi è unico. In parole povere, ognuno di noi è biologicamente diverso: abbiamo diversi livelli di ormoni, enzimi e neurotrasmettitori.
Ogni persona reagisce al mondo in modi diversi. Se siamo tutti diversi, perché dovremmo pensare che dovrebbe esserci un unico programma nutrizionale ideale per tutti?
Niente è giusto per tutti e tutto è buono per qualcuno. L'Ayurveda evita il dogma del "tutti dovrebbero mangiare..." e lo sostituisce con consigli alimentari personalizzati che risponde alle esigenze delle persone. Con la giusta alimentazione e il giusto stile di vita, l'obiettivo dell'Ayurveda è quello di aiutare ogni persona a raggiungere il suo pieno potenziale - fisicamente, emotivamente e spiritualmente.
I Dosha
In Ayurveda si parla di 'dosha', o umori vitali. Questi sono i biotipi con cui siamo nati e ce ne sono 3 che si formano combinando 2 dei 5 elementi (etere, aria, fuoco, acqua e terra) I 3 dosha sono:
  • Vata: Etere e aria,
  • Pitta : Fuoco e acqua,
  • Kapha: Acqua e terra.
Ognuno di noi nasce con una costituzione personale definita dall'influenza delle nostre energie vitali. L'Ayurveda cerca di mantenere l'equilibrio tra i 5 elementi e di bilanciare l'influenza dei nostri dosha personali per ottenere una vita equilibrata e felice. Anche se tutti noi abbiamo le caratteristiche di tutti e tre i tipi di energia, alcuni si distinguono più di altri. Se la predominanza dell'uno sull'altro è troppo elevata, questo può portare ad uno squilibrio. Pertanto, una dieta corretta conoscendo il dosha predominante, può aiutarci a riequilibrare noi stessi e a raggiungere la nostra normale condizione fisiologica. L'alimentazione ayurvedica non è volta a perdere peso, né una dieta strana.
Ecco alcuni alimenti associati ai dosha.
  • Vata: Cereali cotti, burro, latticini, frutta secca, verdure cotte
  • Pitta: Insalate crude, , latte, semi
  • Kapha: Insalate, verdure cotte, cibi piccanti,farina di mais e grano saraceno.
Vuoi avere più informazioni sui nostri corsi? Scrivici o chiamaci direttamente allo 041 962820 (Mestre) o allo 0438 336730 (Conegliano).

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits