L'iridologia è una tecnica che permette di definire le condizioni generali del proprio corpo esaminando la parte colorata dell'occhio: l'iride.
È un prezioso strumento di valutazione della vitalità per i naturopati, per permetterti di conoscere meglio i punti di forza e di debolezza del tuo corpo e quindi supportarti meglio verso il benessere.
Si dice spesso che “gli occhi sono lo specchio dell’anima”. In iridologia sono anche lo specchio del tuo corpo e del tuo stato di salute.
Ippocrate, padre della medicina, diceva: “come sono gli occhi, così è il corpo”.
Fu negli anni '50 che Bernard Jensen, un chiropratico e naturopata americano, realizzò la prima mappatura veramente dettagliata dell'iride. Ancora oggi è riconosciuto come uno dei padri di questa disciplina.
Secondo lui l'insegnamento e la pratica dell'iridologia hanno senso solo nel contesto della filosofia e del concetto naturopatico. Definisce l'iridologia come una disciplina per indagare le cause delle malattie.
L'iridologia oggi
Studiare le proprie iridi è una tecnica utilizzata nella medicina non convenzionale, come i naturopati, ma anche da alcuni medici, omeopati, ecc. che cominciano a riconoscerne il valore.
Non esistono controindicazioni all’effettuazione di una valutazione iridologica.
L'obiettivo dell'iridologia è studiare la parte colorata dell'occhio (l'iride) per valutare il proprio stato di salute generale. Oltre all'analisi morfologica e allo studio della tua storia medica, l'iridologia è uno strumento importante a disposizione del naturopata per comprendere la tua vitalità, il tuo “terreno”, nonché i punti di forza e di debolezza del tuo corpo.
L'analisi dettagliata dell'iride (dal vivo o mediante ingrandimento fotografico) fornisce informazioni sulla vostra predisposizione a determinate malattie.
È soprattutto questa capacità di scoprire debolezze organiche prima ancora che si manifestino sintomi e patologie che distingue l'iridologia dai metodi diagnostici.
Studiare le tue iridi ti permette di comprendere la storia e la causa delle tue malattie. Ciò ti consente di anticipare le capacità di guarigione del tuo corpo e di mettere tutte le possibilità dalla tua parte per muoverti verso il benessere.
L’esame dell’iride fornisce una panoramica completa di:
L'iridologia, grazie ai segni presenti sull'iride, permette di rilevare la comparsa di problemi o sintomi di salute diversi anni prima della loro comparsa. Ciò rende la valutazione iridologica particolarmente utile ai fini della prevenzione.
Le tue iridi, come le tue impronte digitali, sono assolutamente uniche. Tuttavia, evolveranno nel tempo e in base all’influenza che il tuo stile di vita avrà sul tuo corpo.