Che cos'è la naturopatia

20 Aprile 2022

Per naturopatia si intende una serie di pratiche olistiche finalizzate a preservare il benessere psico-fisico, utilizzando esclusivamente tecniche e metodologie di approccio naturali.

La naturopatia è una disciplina che cerca di eliminare squilibri energetici che affliggono l’uomo risalendo a ciò che li determina; l'operatore olistico per risalire alle cause si basa su tecniche bio-energetiche e nutrizionali ed ha una visione olistica dell’essere umano, senza tuttavia trascurare gli aspetti costituzionali di ciascuno e le influenze ambientali alle quali è stato sottoposto.

La naturopatia e le discipline olistiche si pongono come obiettivo primario quello di stimolare la capacità di auto-guarigione dell’organismo umano.

Di riportarlo all’equilibrio iniziale con il mondo naturale, seguendo regole di vita e ritmi il più naturali e sani possibile.

La naturopatia tiene conto di tutti gli aspetti della vita di un individuo; infatti, lo stress e le emozioni vissute, i rapporti familiari e professionali, le abitudini di vita sono tutti fattori che influenzano il benessere di un individuo.

Molti esperti, così come la comunità scientifica, educatori e legislatori in molti paesi hanno concluso che, se praticato da un professionista competente, adeguatamente formato, questo metodo è un approccio basato sulla scienza.

La naturopatia è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 1978 .

Il ruolo principale del naturopata formato in una scuola di naturopatia professionale è quello di informare il cliente sui metodi che possono essere applicati per mantenere o ritrovare il proprio benessere.

Le pratiche naturopatiche possono essere molte e varie: massaggi, riflessologia plantare, iridologia, nutrizione, floriterapia, ayurveda, medicina tradizionale cinese e molte altre.

Il naturopata si impegna a sensibilizzare i clienti sull'importanza dell'alimentazione, dell'esercizio fisico e dell'ascolto del proprio corpo; nei periodi più difficili della vita in cui le energie diminuiscono e dove possono manifestarsi difficoltà fisiche, ti accompagna e ti aiuta a gestire al meglio la situazione.

Il naturopata non è un medico, quindi non può fare una diagnosi.

Ascoltato il cliente, esprime le proprie valutazioni e suggerisce cambiamenti nella dieta e nel comportamento; in accordo con il cliente, stabilisce un programma per migliorarne positivamente lo stile di vita. 

Contattateci per scoprire il nostro corso naturopatia! oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) e lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano), saremo felici di darvi tutte le info.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits