CORSO DI ERBORISTERIA APPLICATA

30 Dicembre 2017
Tutto su piante officinali e preparazioni di prodotti naturali a base di erbe. Il corso in Erboristeria applicata si innesta nella lunga tradizione degli antenati che per secoli trovavano nella natura le risposte al benessere del corpo.

Perché le erbe: il benessere naturale

Quali sono le piante officinali e come ottenere dalla natura prodotti naturali utili per il nostro benessere? Queste sono le domande alle quali risponde il corso in Erboristeria applicata; un percorso unico e completo che vi renderà esperti conoscitori delle erbe e dei loro usi per il benessere del corpo e della mente. Al giorno d'oggi pochi conoscono la lunghissima tradizione erboristica dei nostri antenati. Per secoli le persone hanno trovato nelle piante le risposte per il benessere dell'organismo. Questa lunga tradizione non è andata persa ma sono ancora poche le persone che conoscono le potenzialità e l'uso delle erbe.

Per chi è adatto questo corso

Questo percorso è adatto a tutti, principianti e appassionati di erboristeria. Durante il corso imparerete a integrare le erbe nella vita quotidiana e a preparare composti a base di erbe per l’alimentazione, la cura quotidiana e la prevenzione delle problematiche più comuni. Imparerete le proprietà benefiche delle erbe e delle spezie che infondono salute in modo naturale e sano.

Quali sono gli usi delle erbe e delle piante officinali

Tisane, infusi, decotti, tinture, sciroppi, applicazioni topiche, prodotti per la cura del corpo....le erbe possono essere utilizzate in tanti modi diversi. Durante il corso verranno date le indicazioni per il giusto dosaggio e le modalità di applicazione. Mantenere un organismo sano, preservare il delicato equilibrio del corpo; per millenni i benefici delle erbe erano noti e apprezzati per rimanere saldamente in salute. Solo in tempi recenti questa conoscenza si è perduta in favore dei prodotti di sintesi dell'industria chimica. Senza dubbio prodotti molto efficaci e con effetti molto rapidi, ma che hanno fatto dimenticare come il benessere, quello più vero e umano, sia intrinsecamente collegato alla natura.

Verso la natura: una nuova consapevolezza

In questi anni tutta la cultura delle piante officinali è stata riscoperta e apprezzata. Assistiamo a una nuova consapevolezza che ci avvicina sempre di più a una sensibilità naturale. In questo senso le erbe sono efficaci alleati dello "stare bene" e una volta conosciute sono facili da utilizzare. Possiamo coltivarle da soli o conoscerle in ambienti selvaggi, entrando più in sintonia con l'ambiente che coesiste con i suoi abitanti, siano essi piante, animali, funghi o batteri. E' nostro diritto di nascita usare i doni della natura con rispetto e saggezza, e le erbe sono uno di questi doni.

Erboristeria applicata: una lunghissima tradizione

L’erboristeria applicata trattata nel corso della Scuola Nazionale di Naturopatia è una pratica utilizzata per migliaia di anni in tutto il mondo per i suoi effetti benefici per il corpo e per l’anima. Le erbe sono farmacologicamente attive e quindi servono come materia prima per portare benessere. Infatti le piante, essendo organismi viventi chimicamente complessi, hanno diverse azioni terapeutiche. Il corso di erboristeria applicata vi insegnerà a integrare le erbe nella vita quotidiana. Durante le lezioni otterrete una competenza che sarà utile a voi stessi ma soprattutto ai vostri clienti nel caso siate professionisti del benessere (naturopati, consulenti nutrizionali etc) Durata 40 ore con formula serale una volta alla settimana da febbraio 2018  

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits