Cerchi un corso naturopatia completo e professionale? Vieni alla Scuola Nazionale di Naturopatia! La morfopsicologia è una delle discipline trattate nel percorso professionale di
Operatore Naturopata, sede di Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso).
Che cos'è la morfopsicologia
La morfopsicologia è un metodo per analizzare la personalità di una persona interpretando la forma e le caratteristiche del suo viso. Fu nominata e definita negli anni '30 dallo psichiatra francese Louis Corman.
Corman ha affermato che le forze essenziali nel corpo umano producono forme del viso diverse. Ad un livello semplice questo è innegabilmente vero: quando sorridiamo, pieghiamo gli occhi, quando aggrottiamo le sopracciglia, pieghiamo le nostre fronti.
Il volto umano mostra più emozioni e sentimenti di quelli che possiamo credere. Lo fa ogni momento della giornata. Non è quindi irragionevole immaginare, che i nostri volti possano rivelare molto su di noi come persone.
La teoria della morfopsicologia analizza la forma e le caratteristiche del viso secondo:
- Larghezza e profondità del viso: indica l'istinto dominante di "espansione" (crescita) o "conservazione". Questa scala è fondamentale all'interno del modello.
- I "tre livelli del viso" (che sono sezioni verticali: fronte-occhi / occhi-naso-base / naso-base al mento) i quali indicano i principali centri di interesse.
- Texture della pelle : indica come la persona interagisce con il suo ambiente.
- Fermezza dei lineamenti del viso - che indica attività e controllo.
- Rapporti tra sensori (occhi, naso, bocca) e larghezza del viso - per determinare il comportamento / comportamento globale.
La valutazione di questi aspetti produce un'analisi in base ai quattro "tipi" di base morfopsicologici, per i quali vengono forniti di seguito i titoli:
- Dilatato (D)
- Laterale retratta (LR)
- Front Retracted (FR)
- Ritirato (R)
Questi "tipi" si riferiscono allo sviluppo umano.
Le persone possiedono i quattro tipi in vari gradi.
L'età di una persona non determina i suoi tipi dominanti.
La maggior parte di noi possiede uno o due tipi dominanti, sebbene sia possibile per una persona possedere tre tipi di uguale dominio.
La morfopsicolgia è uno strumento per l'autocoscienza e lo sviluppo personale, per una migliore comunicazione con gli altri. Imparato da un valido corso naturopatia, si può applicare nel lavoro così come nella vita quotidiana.
NB: Questo è un riassunto della teoria. E' consigliabile studiarlo in modo più approfondito.
Volete avere più informazioni sul percorso per diventare Operatore Naturopata? Formula weekend o diurna, sedi Conegliano e Mestre!
Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano).