Cos'è il ritmo circadiano e come funziona?

07 Aprile 2022

Cos'è il ritmo circadiano e come funziona?

La naturopatia può aiutare a farlo funzionare al meglio?

Il ritmo circadiano è come l'orologio interno del corpo umano.

È un ritmo biologico integrato che assume la forma di un ciclo di circa 24 ore che ci segnala quando è ora di dormire o mangiare e contribuisce anche a regolare altri processi fisiologici; oscilla su e giù durante il giorno e reagisce a determinati elementi esterni, ad esempio la luce.

Oltre alle influenze esterne, il nostro corpo segue il proprio ritmo che determina a che ora svegliarci, quando le nostre prestazioni raggiungono il picco e a che ora chiudere gli occhi la sera. 

Questo spiega in particolare perché vogliamo dormire soprattutto la notte e perche siamo svegli durante il giorno.

Questo ritmo è specifico di ogni persona e fissato almeno in parte dal nostro cronotipo, che è geneticamente definito: c'è il tipo mattutino (allodola) e il tipo tardivo (gufo). 

Mentre l'allodola si alza molto presto dal letto, il gufo deve aspettare fino a sera per essere in buona forma; in casi estremi, il gufo va a letto solo quanto l’allodola si alza, verso le quattro del mattino.

I cronotipi non sono solo ereditari, ma possono anche cambiare durante la nostra vita, mutando il ritmo sonno-veglia.

Le ragioni di questo cambiamento non sono ancora chiare, ma si presume che i cambiamenti ormonali e sociali abbiano un ruolo importante, come le nuove attività ricreative a tarda notte; l’uso crescente di smartphone, tablet e computer prima di andare a dormire ha un’influenza sul nostro schema di sonno perché ritardano il rilascio di melatonina, l’ormone che favorisce il sonno.

In sintesi possiamo dire che il cronotipo di nascita - gufo o allodola - ha un'influenza notevole sul nostro ritmo circadiano.

Anche il nostro comportamento gioca un ruolo importante: abitudini alimentari, hobby e contatti sociali possono sconvolgere il nostro ritmo naturale.

Chiedi più info sul corso di Naturopatia per capire come far funzionare al meglio il tuo ritmo circadiano!

Chiama lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano), saremo felici di darti tutti i dettagli.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits