Coniato da una parola greca, 'holos', che significa 'intero' o 'completo', la consulenza olistica è un approccio integrativo che tratta la persona nella sua interezza: mente, corpo, cuore e spirito. I consulenti olistici o naturopati lavorano per aiutare i loro clienti a liberarsi dai comportamenti distruttivi e a godere di un migliore stato di salute psico-fisico.
La consulenza olistica può aiutare a raggiungere diversi obiettivi:
Una maggiore consapevolezza e accettazione di sé,
Un approccio più pacifico e centrato alla vita,
Maggiore salute e vitalità,
Un benessere emotivo,
Un senso di spiritualità più profondo,
Una maggiore capacità di affrontare traumi,
Un maggiore sentimento di ottimismo e di autostima.
Un tipico approccio di consulenza olistica prevede principalmente l'ascolto del cliente da parte del professionista senza giudicare mentre quest'ultimo parla delle sue difficoltà nella vita.
Un altro vantaggio chiave della consulenza olistica è il suo impatto a lungo termine. Piuttosto che fornire un sollievo temporaneo, la consulenza olistica mira a fornire agli individui strumenti e strategie che possono applicare in vari aspetti della loro vita. Queste abilità possono includere:
Pratiche di consapevolezza
Tecniche di gestione dello stress
Strategie di comunicazione efficaci
Routine di cura di sé
Cosa dovrei cercare in un consulente olistico?
Il fattore più importante da considerare quando si sceglie un consulente olistico è trovare qualcuno con cui ti senti a tuo agio e con cui puoi fidarti e confidarti, proprio come quando incontri un nuovo amico, abbi fiducia in quella parte di te che sente una certa affinità o che ti piace quella persona. Se ritieni di poter parlare comodamente con il tuo consulente olistico e di essere accolto con compassione, gentilezza e curiosità, probabilmente sei partito bene.