La Naturopatia è una medicina non convenzionale che mira a ripristinare lo stato di benessere dell'organismo attraverso prodotti, tecniche e metodi naturali, come:
Il cibo ricopre un ruolo importante all’interno della naturopatia. Un’alimentazione equilibrata è essenziale per il benessere e il corretto funzionamento degli emuntori (organi di depurazione come fegato e reni).
La naturopatia cerca di stimolare diverse capacità di rigenerazione e recupero personale cercando di sfruttare quante più risorse esterne ed interne possibili per migliorare la capacità umana di recupero e rigenerazione.
Prevede quindi l’utilizzo di alimenti naturali, integratori, piante officinali oltre ad altre terapie olistiche in grado di eliminare le tossine, ritrovare l'equilibrio organico ed aumentare il benessere generale.
Possiedi il tuo corpo: educare ed enfatizzare l’autoresponsabilità per il proprio benessere, attraverso la cura del proprio corpo
Potere di guarigione attraverso la Natura: individuazione e trattamento delle cause, eliminando così lo squilibrio e favorendo l'autoguarigione
Non causare alcun danno: vengono utilizzati metodi e sostanze naturali per promuovere il recupero del benessere.
Trattamento del cliente nel suo insieme: il benessere e l’equilibrio derivano dall'influenza e dall'interazione di un insieme di fattori che possono essere fisici, mentali, emotivi, ambientali, genetici, sociali e altri, incluso l’equilibrio
Prevenzione: prevenire i disequilibri e raggiungere il completo benessere del cliente sono gli obiettivi principali; vengono raggiunti attraverso l’educazione e la promozione di abitudini di vita sane.
Secondo la naturopatia, il disequilibrio è legato a un’alterazione della forza vitale. Più il corpo è forte ed equilibrato, maggiore sarà la sua capacità di autoguarigione.
La naturopatia è un approccio naturale e personalizzato che aiuta a mantenere il benessere attraverso prevenzione, alimentazione e tecniche olistiche. Sempre più persone si affidano a questa disciplina per migliorare la qualità della propria vita.