In cerca di metodi naturali per il vostro benessere?Scoprite il corso naturopatia, della Scuola Naturopatia sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).
Iscrizioni aperte!
Focus sulla Passiflora
Cos'è la passiflora?
La passiflora è una pianta rampicante, originaria dell'America centrale e meridionale. Coltivata e utilizzata come pianta medicinale dagli Aztechi, è stata introdotta in Europa dai missionari spagnoli.
Oggi viene utilizzata nella composizione di molti preparati fitoterapici. Nello specifico infatti si utilizzano infatti foglie e fiori.
La passiflora ha molti componenti. Queste componenti sembrano agire in sinergia, associandosi in modo complesso tra loro.
Questa pianta rilassa, calma e tranquillizza.
La passiflora può essere utilizzata nei casi di disturbi del sonno dovuti ad eccitazione nervosa o ansia che portano tensione muscolare. Questo fiore aiuta il rilassamento fisico e mentale, necessario per addormentarsi. Allo stesso modo infatti, sarà utile per le persone stressate che hanno difficoltà a lasciarsi andare. Nonché per le persone molto sensibili allo stress, ai rumori, agli odori.
Tuttavia, se gli stati d'ansia e di tensione influenzano sempre i giorni o le notti, si dovrebbe infatti considerare un programma più specifico per gestire lo stress e l'ansia.
La passiflora è interessante anche per:
- alleviare i dolori mestruali;
- calmare il dolore ai nervi;
- aiuta a ridurre i disturbi digestivi di origine nervosa;
- migliorare l'ipertensione dovuta all'eccessiva emotività;
- ridurre lo stress
- ridurre alcuni sintomi durante la menopausa: mal di testa, depressione, irritabilità, insonnia.
La passiflora si presenta in diverse forme:
- Polvere secca in capsule
- Infuso
- Estratto secco in capsule
- Estratto alcolico liquido al 25%
È preferibile iniziare con una dose ridotta.
Alte dosi di passiflora possono causare una leggera sonnolenza. E’ inoltre sconsigliata alle donne incinte o che allattano e ai bambini al di sotto dei 6 anni.
Contattateci per scoprire il nostro corso naturopatia! oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) e lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano), saremo felici di darvi tutte le info.