I benefici del tarassaco

07 Settembre 2022

Il tarassaco, o dente di leone, è un valido aiuto per il nostro benessere! Scopri insieme al corso di Operatore Naturopata della Scuola Nazionale di Naturopatia le proprietà di questo prezioso alleato.

Fornisce antiossidanti

I denti di leone contengono beta-carotene, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni. Le ricerche mostrano che i carotenoidi come il beta-carotene svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione del danno cellulare. Il fiore del tarassaco è anche ricco di flavonoidi e polifenoli, che sono altri tipi di antiossidanti.

Aiuta a ridurre il colesterolo

I denti di leone contengono composti bioattivi che possono aiutare ad abbassare il colesterolo di una persona. È possibile che le persone possano usare il dente di leone per aiutare a curare il colesterolo alto, ma sono ancora necessarie ulteriori ricerche.

 Aiuta a regolare la glicemia

Ci sono alcune prove che suggeriscono che i denti di leone contengono composti che possono aiutare a regolare la glicemia. 

Riduce le infiammazioni

Alcuni studi indicano che estratti e composti di tarassaco possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo. In uno studio del 2014, i ricercatori hanno scoperto che le sostanze chimiche presenti nei denti di leone hanno alcuni effetti positivi sulla riduzione delle risposte infiammatorie. 

Aiuta la perdita di peso

Alcuni ricercatori hanno sostenuto che il dente di leone potrebbe aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso. I ricercatori ritengono che i composti presenti nella pianta del dente di leone possano promuovere un migliore metabolismo dei carboidrati e un ridotto assorbimento dei grassi. 

Aiuta a rafforzare il sistema immunitario

Ci sono prove crescenti che suggeriscono che i denti di leone possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario. I ricercatori hanno scoperto che i denti di leone mostrano proprietà sia antivirali che antibatteriche.  

Aiuta la digestione

Alcune persone usano il dente di leone come rimedio tradizionale per la stitichezza e altri problemi di digestione. 

Mantiene la pelle sana

Alcune ricerche indicano che il dente di leone può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole. La luce ultravioletta (UV) provoca notevoli danni alla pelle e contribuisce all'invecchiamento cutaneo. Uno studio del 2015 sulle cellule della pelle in una provetta ha rilevato che il dente di leone potrebbe ridurre l'impatto di un tipo di luce UV dannosa.

Promuove la salute del fegato

La ricerca mostra che il dente di leone può essere in grado di aiutare a prevenire e alleviare alcuni disturbi del fegato.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits