I benefici della fitoterapia: il potere delle erbe

21 Marzo 2023

Se ci chiedessero di nominare alcune erbe, da quali inizieremmo? 

Probabilmente con qualcosa come prezzemolo, salvia, rosmarino e timo. 

Se ci chiedessero cosa possono fare le erbe, potremmo snocciolare i diversi modi culinari in cui usiamo le nostre erbe preferite. 

Ma se ci dicessero che le erbe hanno un posto non solo nella dispensa, ma anche nell’armadietto dei medicinali? 

Le erbe sono state utilizzate come rimedio naturale per migliaia di anni.   

Tradizionalmente, la fitoterapia lavora, in una combinazione di elementi vegetali, per aiutare, ripristinare e armonizzare le forze di energia opposte conosciute come yin e yang. 

Quindi il termine "erbe" può riferirsi a molte cose diverse nei trattamenti olistici: funghi, licheni, radici, fiori, foglie, steli, corteccia, semi e persino pietre! 

Queste sono tutte parti terapeutiche delle piante che hanno proprietà curative naturali che possono promuovere il benessere sia nel corpo che nella mente, favorendo il mantenimento del giusto equilibrio psicofisico. 

La fitoterapia è un sistema incredibilmente vario, formato da centinaia di singole che erbe possono avere proprietà e funzioni uniche.

Le singole erbe possono sicuramente essere utilizzate da sole, ma sono più spesso combinate tra di loro per migliorarne le qualità uniche e mirare a un benessere maggiore. 

Quindi i trattamenti erboristici sono disponibili in molte forme e possono essere utilizzati sia internamente che esternamente:

  • per uso interno, tradizionalmente, le erbe crude vengono bollite a fuoco lento e poi bevute come tè. 

Oggi, per evitare il sapore spesso amaro dei preparati, le erbe si presentano anche in polvere e sotto forma di capsule, tinture e compresse. 

  • per uso esterno, noto anche come "topico", le erbe vengono utilizzate come lavaggio o formulate in una crema, lozione o unguento.

Nei preparati a base di erbe, sono selezionate per corrispondere alla presentazione specifica e individuale del malessere. 

Grazie a tutte queste proprietà, la fitoterapia può apportare efficacemente benessere ad esempio in caso di problemi digestivi, dolori muscoloscheletrici, stress, ansia, insonnia e fertilità.


Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits