I progressi scientifici in questo campo hanno contribuito a consolidare questa disciplina olistica, che negli ultimi anni si è confrontata con le nuove tecnologie per ottenere una maggiore precisione nei trattamenti.
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato risultati positivi in dermatologia.
Secondo recenti scoperte scientifiche, i comuni disturbi alla schiena e al collo e le lesioni articolari come l'artrite e i reumatismi possono essere alleviati efficacemente con la fitoterapia.
Gli uomini non solo hanno contribuito a questa scienza, ma ne hanno beneficiato più e più volte.
Le piante officinali hanno diverse azioni sul sistema riproduttivo.
Alcune piante tonificano e nutrono gli organi riproduttivi e urinari, altre bilanciano gli ormoni e il sistema endocrino nel suo insieme; altre ancora promuovono una migliore circolazione.
Le piante favoriscono anche la fertilità bilanciando gli ormoni, stimolando la libido e tonificando il corpo in generale.
Quattro piante in particolare sono di grande aiuto nel trattamento dei disturbi specifici del maschio.
In passato, si utilizzavano queste foglie per trattare ustioni, escoriazioni, gonfiori e foruncoli.
Ha dimostrato la sua utilità più di una volta per la cura degli uomini poiché è molto efficace in caso di disturbi alla prostata grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e al potere riequilibrante sugli ormoni maschili.
La sua azione ormonale lo rende efficace anche nel limitare la caduta dei capelli.
Tutte le parti della pianta hanno proprietà terapeutiche, ma sono soprattutto le radici e i semi ad essere di grande interesse per i maschi, in quanto ne alleviano i problemi di minzione.
L'ortica è anche elencata tra le piante afrodisiache.
Le bacche di questa pianta vengono utilizzate per trattare vari disturbi del sistema urinario, vista la sua azione antinfiammatoria e il suo potere riequilibrante sul rapporto estrogeni/testosterone.
La damiana aumenta la vitalità generale dell'organismo e stimola l'attività degli organi sessuali maschili.
Ha un'azione stimolante sul sistema nervoso e agisce sugli ormoni maschili.
Sarà anche un prezioso alleato in caso di lieve depressione e affaticamento nervoso.