I benefici della riflessologia plantare

06 Aprile 2023

La riflessologia consiste nell'attivare le "zone riflesse" massaggiandole con la punta delle dita e riequilibrare diverse funzioni vitali.

Nel caso della riflessologia plantare, queste famose zone si trovano a livello dei piedi.

La riflessologia plantare, stimolando punti specifici, fornisce un profondo rilassamento, aiuta ad alleviare alcuni disturbi e aiuta a prevenire diversi squilibri.

E’ una disciplina olistica manuale, rinomata da millenni per avere la capacità di agire su tutto il corpo.

Stimola i punti riflessi situati nell'arco del piede e nelle dita dei piedi. Pertanto, la riflessologia plantare attiverà la circolazione sanguigna nei piedi e permetterà di evacuare le tensioni accumulate.Infatti, secondo questa tecnica olistica, ogni zona riflessa corrisponde a un organo o a una parte del corpo che si proietta sulla pianta dei piedi. Basta un tocco specifico per localizzare le tensioni e rilasciarle. L'azione della riflessologia plantare aiuta quindi tutto il sistema nervoso, linfatico, sanguigno ed anche endocrino.

Detto questo, alcuni praticanti preferiscono praticare la riflessologia palmare, facciale o addirittura auricolare.

Il principio è esattamente lo stesso, con la differenza che le zone riflesse si trovano rispettivamente a livello delle mani, del viso e delle orecchie.

Per semplificare, ricordiamo che tutti gli organi situati nella metà sinistra del corpo, come ad esempio la milza, sono collegati alle zone riflesse del piede sinistro.

Allo stesso modo, gli organi situati sulla destra, come la cistifellea, sono collegati alle zone del piede destro.

Per quanto riguarda gli organi pari (es. polmoni) e quelli situati più al centro del corpo, come lo stomaco, sono presenti su entrambi i piedi!

I benefici della riflessologia plantare sul corpo sono molteplici. Aiuta a promuovere il benessere e a mantenere un buon equilibrio.

La riflessologia plantare viene utilizzata principalmente per combattere stress, tensioni e dolori muscolari, ma ha molte altre applicazioni.

Infatti, questo trattamento olistico viene utilizzato anche per alleviare i disturbi funzionali, ridurre la frequenza delle emicranie, combattere i disturbi del sonno.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits