Il massaggio connettivale

26 Aprile 2023

Principio del massaggio connettivale

Il massaggio connettivale è una cosiddetta tecnica "riflessa".

In parole povere si basa sui legami che associano il sistema nervoso a quello della pelle.

Ciò significa che esiste una connessione diretta tra la pelle e gli organi. Pertanto, attraverso questa tecnica, diventa possibile vedere e sentire, a livello superficiale della pelle, le disfunzioni organiche sottostanti.

Come funziona?

Prima di tutto, vale la pena determinare quali sono le zone riflesse. Questo viene fatto osservando e delimitando aree visibili sulla pelle. Il corpo nella sua grande intelligenza, tende verso uno stato di equilibrio ma non sempre lo raggiunge - vengono quindi generati impulsi nervosi per compensare l'apparente disorganizzazione che provoca.

È qui che questo metodo entra in gioco. Una volta che le zone riflesse sono state stabilite, dovrebbero essere trattate con vari gesti specifici di questa tecnica.

I Gesti

Ci sono vari movimenti su cui lavorare. Ciascuno di questi gesti eseguiti sulla pelle invia un arco riflesso secondo una sequenza stabilita.

Il tipo di gesto sarà scelto in base allo strato di tessuto da trattare a livello della zona riflessa. Sarà quindi adattato in base alle osservazioni e alla palpazione

E' a questo scopo che interviene questa tecnica e la relativa gestualità portando l'afflusso necessario e sufficiente per permettere al corpo di riequilibrarsi.

Benefici

Questa tecnica da una parte porta ad un rilassamento dei tessuti, che si traduce in benessere corporeo, dall'altro permette al corpo di tornare ad uno stato di equilibrio e quindi di attenuare e/o eliminare i disturbi associati alla disfunzione.

Non è necessario sapere in anticipo quali zone trattare, la sola lettura del corpo permette di evidenziare le zone riflesse.

Se sappiamo ascoltarlo, il corpo parla da solo.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits