Ti piacerebbe diventare massaggiatore professionale? Scopri il corso di massaggio olistico della Scuola Nazionale di Naturopatia!
Il termine olistico deriva dal greco holos, che significa totalità, corpo/mente, quindi verranno esplorati 3 aspetti fondamentali dell'individuo: fisico, emotivo e psiche. Il massaggio olistico, massaggio energetico, si basa sulla sensorialità fisica, emozionale, mentale e sensoriale.
Eseguito su un lettino da massaggio, questo massaggio completo ,viene effettuato utilizzando oli vegetali e oli essenziali biologici (da agricoltura biologica), che possono variare a seconda delle esigenze di ciascuno.
Diverse tecniche come lo Shiatsu, l'Ayurvedico, il Massaggio Californiano e la Riflessologia Plantare sono state combinate per creare un protocollo di massaggio energetico molto preciso.
Numerose manovre, stiramenti, oscillazioni, pressioni e cambi di ritmo, accompagneranno la respirazione del paziente e consentiranno al praticante di ascoltare «e di sentire i bisogni di quest'ultimo.
Alcune aree del corpo richiederanno un'attenzione e un lavoro speciali.
L’addome: da questa zona partono tutti i processi vitali e lì possiamo contattare tutti i meridiani, permettendo un riequilibrio delle funzioni organiche.
I piedi e le mani: dove troviamo le cosiddette zone "riflesse" relative a ciascun organo, che consentono di rienergizzare ed energizzare il corpo
Il massaggio olistico è un massaggio estremamente completo che permette una regolazione organica ed energetica, favorendo così gli scambi cellulari.
Questo massaggio energetico agisce sui tessuti profondi, libera zone dai blocchi energetici e, riducendo lo stress, libera la mente.
Il massaggio olistico offre quindi un momento privilegiato di potente rilassamento. Lo stress diminuisce, la tensione si scioglie, la stanchezza si attenua e la mente si calma.