Il massaggio è un trattamento che utilizza diversi tipi di contatto fisico alla ricerca del piacere, del benessere, del rilassamento e dell’armonia; è accarezzare, impastare, riscaldare, rotolare e premere la pelle e i muscoli.
Esistono molti tipi diversi di massaggio, ciascuno con origini e obiettivi molto diversi: alcuni si concentrano sul lenire i fastidi muscolari; altri su livelli di energia crescenti; alcuni mirano a migliorare una specifica condizione fisica; altri semplicemente per aiutarti a rilassare.
Il massaggio ti fa sentire bene in molti modi e può avere un effetto positivo su tutto il tuo corpo: ossa, muscoli, cuore, pelle, respirazione, digestione e benessere mentale.
Il massaggio funziona in vari modi:
È istintivo dare a qualcuno un abbraccio o una pacca sulla spalla per confortarlo o rassicurarlo; in un certo senso, il massaggio è una versione formale di quell'istinto.
Nelle sue varie forme, il massaggio terapeutico è particolarmente efficace nell'alleviare i problemi legati allo stress, dall'ansia e dagli attacchi di panico, fino all'asma, alla stitichezza e all'ipertensione.
Il massaggio favorisce il flusso sanguigno, che aumenta la quantità di ossigeno e sostanze nutritive che raggiungono i tuoi organi e tessuti.
Mentre il massaggio incoraggia il tuo corpo a far circolare le "cose buone"; lo incoraggia anche a sbarazzarsi delle "cose cattive": prodotti di scarto, tossine, anidride carbonica e acqua in eccesso.
Stimolare il sistema nervoso e migliorare il sistema linfatico rafforzerà anche il sistema immunitario.
Può essere utilizzato per trattare lesioni o difficoltà fisiche specifiche e per aiutare con la riabilitazione dopo che qualcuno ha subito un infortunio sportivo.
Uno dei maggiori effetti della maggior parte dei massaggi complementari è che può farti sentire molto meglio con te stesso , più rilassato nella tua pelle, calmo e pacifico.