Iridologia, come funziona

16 Gennaio 2023

Ti interessa il corso iridologia? Scopri di più su questa tecnica olistica!

L'iridologia è una pratica olistica che utilizza l'osservazione dell'occhio per cogliere il benessere generale di una persona. È usato da alcuni omeopati,  in particolare dagli operatori naturopati.

L'iridologia è una tecnica basata sull'osservazione degli occhi, ed in particolare della parte colorata dell'occhio: l'iride. 

L'iride è una terminazione nervosa del sistema nervoso centrale, che ne fa un quadro complessivo del corpo, visibile dall'esterno, come lo sono ad esempio i piedi nella riflessologia plantare.

Al di là del colore dominante dell'occhio, il professionista osserva meticolosamente ogni parametro: il colore e la trama dell'iride, le variazioni di pigmentazione, il tono delle fibre dell'iride, la centratura della pupilla, le diverse aree organiche rappresentate nell'iride, oi rilievi o depositi sulla cornea. 

L'iridologia dà anche indicazioni sul lungo termine (passato lontano): come un ritratto della vita di qualcuno. 

Ogni persona ha quindi una propria firma dell'iride, e le iridi rappresentano lo stato di benessere dell'individuo in un momento specifico.

Il praticante utilizza una speciale cartografia dell'occhio, in cui ogni zona corrisponde a un sistema o organo specifico. 

Ma fare riferimento alle tavole non basta per capire i segni dell'occhio.

Tutti i segni, infatti, hanno un significato diverso a seconda di dove si trovano, della loro frequenza e della loro grandezza.

Inoltre, il significato di un segno varia da un occhio all'altro per lo stesso individuo, e varia anche da una persona all'altra.

Poiché l'iridologia consente di fare un inventario del terreno di un individuo, è totalmente in linea con la pratica preventiva e olistica che è la naturopatia. Incrociando le osservazioni fatte e le informazioni raccolte, l'operatore potrà fornire consigli sullo stile di vita al fine di riequilibrare l'organismo e rafforzare le capacità di autoregolazione e il potenziale vitale della persona. 

Inoltre, è possibile vedere cambiamenti nei segni dell'iride quando una persona cambia il proprio stile di vita. 

In effetti, la comparsa di cambiamenti nella struttura e nella colorazione dell'iride si evolve nel corso della vita a seconda delle nostre condizioni generali.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits