L'idroterapia è un trattamento basato sull'utilizzo dell'acqua, qualunque sia la tipologia (marina, sorgiva, minerale, o anche quella del rubinetto), nella sua forma liquida, ma anche gassosa, e a temperatura variabile.
Ciò include bagni, docce, getti d'acqua, impacchi, ecc.
L'aromaterapia e l'erboristeria sono spesso combinate con l'idroterapia aggiungendo oli essenziali o estratti di piante medicinali all'acqua di trattamento; anche il sale Epsom e l'aceto di mele sono comuni "additivi".
L’idroterapia è una fonte di benessere da diversi punti di vista.
Svolge un’azione positiva sul fisico e anche sulla psiche quando siamo in preda allo stress e non riusciamo a rilassarci; ci sostiene contro le congestioni, le infiammazioni, i fastidi articolari, i gonfiori e l’affaticamento. Lo smaltimento dei liquidi in eccesso che si accumulano nei tessuti è facilitato dall’acqua, il drenaggio e la diuresi: l’idroterapia è dunque utilissima per coloro che soffrono di ritenzione idrica, di gambe e caviglie pesanti.
E’ utile se volete perdere qualche kg e combattere la pancia gonfia, la cellulite, per migliorare la digestione e la microcircolazione, supporta il sistema nervoso, le difese immunitarie, la depurazione dell’organismo in generale.
L’idroterapia è consigliata in caso di sciatalgia, ernia, lussazioni e distorsioni, lombalgia e obesità: naturalmente non deve essere l’unico rimedio, ma va conciliata con altri trattamenti.
Nel complesso, l’azione dell’acqua è alleata della postura, della tonicità muscolare e dell’equilibrio.
Salvo eccezioni, l'acqua fredda viene utilizzata solo per trattamenti di breve durata e questi sono generalmente alternati a trattamenti caldi.
Per quanto riguarda i bagni di vapore, hanno l'effetto di aprire i pori della pelle e quindi di evacuare parte delle scorie del corpo.
Questi includono sostanze chimiche assorbite dall'aria, dall'acqua o dal cibo, nonché residui tossici di alcuni processi metabolici.
Questa disintossicazione si traduce in benessere generale.
È anche utile nel trattamento di vari problemi della pelle.