La nutrizione olistica è un approccio naturale al benessere, è affrontare la nutrizione attraverso tutti gli aspetti della vita di una persona, il suo stile di vita, le sue convinzioni.
L'alimentazione è un elemento essenziale e centrale del benessere; potrai supportare individui singoli e/o gruppi nell'adozione di abitudini di vita sane al fine di promuoverne il benessere.
Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell’armonia fisica.
Alimentarsi non è soltanto l’espressione del bisogno di nutrirsi, ma anche il risultato di determinanti psicologiche, sociali, culturali, che insieme concorrono a formare l’atteggiamento alimentare.
Per questo un’alimentazione corretta non deve solo rispettare le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione della persona, anche nel rispetto dell’ambiente.
L'Operatore Olistico specializzato in educazione alimentare non è un nutrizionista né un dietista ma un operatore olistico che mediante i suoi consigli aiuta le persone a fare prevenzione con una buona e sana alimentazione, insegna a cambiare abitudini alimentari già instaurate, aiutando a riequilibrare la dieta in modo personalizzato
Come Operatore Olistico specializzato in educazione alimentare avrai le seguenti responsabilità:
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la FAO definiscono l’Educazione Alimentare “(…) il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”.
Il nostro programma, flessibile e moderno, apre le porte a una carriera gratificante!