La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è apparsa per la prima volta in Occidente negli anni '50 ed è riconosciuta, seppur tardivamente, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e si basasull'energia vitale - 'Qi'. Considera l'uomo nel suo insieme e consiste nel ristabilire l'armonia tra corpo e mente, di cui non non fa distinzione.
È un trattamento olistico: considerando l'uomo nel suo insieme, il suo benessere dipende da molteplici fattori tutti collegati tra loro.
L'uomo è composto da cinque sostanze vitali:
A queste sostanze si aggiungono cinque Organi (fegato, cuore, polmoni, milza e reni) e i Visceri (intestino, stomaco, vescica, cistifellea). Inoltre si parla della busta del cuore e dei tre focolari, concetti propri della MTC.
L'uomo è anche soggetto a Respiri dinamici o passivi , per cicli. È la teoria di Yin e Yang, tutto è equilibrato nella dualità.
Nella visione taoista dell'universo, cinque fasi, o cinque movimenti, sorgono dall'opposizione di queste due forze: Legno, Fuoco, Metallo, Acqua e Terra. L'equilibrio armonioso stabilito all'interno del corpo umano dall'esercizio di queste diverse forze può essere rotto.
Quando si verifica lo squilibrio, il corpo invia segnali: i sintomi. Il Qi è bloccato , troppo o al contrario carente in alcuni punti strategici del corpo: i meridiani.
Per ristabilire l'ordine nella circolazione del Qi, la MTC ha diversi metodi.
Obiettivo della Medicina Tradizionale Cinese è quello di aiutare la persona a riconoscere, mantenere e ritrovare la propria integrità corpo-mente-spirito, e, per così dire, il proprio ruolo all’interno del cosmo, ristabilendo il naturale movimento dell’energia e il suo equilibrio dinamico.
Ti interessa la medicina tradizionale cinese, ti affascinano gli argomenti che trattano la bellezza e la cura di se? Il nostro corso di medicina cinese ti aiuterà ad approfondire questo argomento e molto altro. La Scuola Nazionale di Naturopatia forma naturopati altamente competenti, accompagnando ciascuno nella propria crescita professionale e nell'avviamento della carriera come naturopata.
Per scoprire di più sui corsi di Scuola Nazionale di Naturopatia, scrivici o chiamaci a: