Medicina Cinese, i cinque pilastri del benessere

27 Dicembre 2019
Impara a conoscere la Medicina Cinese con Scuola Nazionale di Naturopatia sedi Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia)...un ulteriore rinforzo per il tuo benessere e il tuo riequilibrio energetico!!!
Un'antica tradizione
La medicina cinese è un'antica tradizione che offre diversi metodii per comprendere il contesto e le origini di un disturbo o di un disequilibrio. L’approccio olistico consente al paziente di tornare ad una vita sana, sia psicologica che fisica. L’individuo viene considerato e trattato nella sua interezza sia per l'indivuduazione della problematica che per il percorso olistico di trattamento. Nella medicina cinese, il trattamento è sempre personalizzato e quindi completamente adattabile a chiunque. Il suo obiettivo infatti è sempre quello di modificare le abitudini di vita sbagliate conservate fino ad allora e che hanno portato a una disarmonia.
I cinque pilastri
La medicina cinese si basa su cinque pilastri. Questi sono strumenti di elaborazione per armonizzare i flussi di energia positiva:
  1.  Conoscenza e utilizzo delle proprietà medicinali delle piante. Il trattamento a base di erbe (fitoterapia) è strettamente adattato alla singolarità, al quadro psico-fisico ed alle esigenze del cliente. Le formule sono composte principalmente da diversi ingredienti. La loro combinazione rafforza l’azione, il che rende possibile anche la neutralizzazione di effetti collaterali indesiderati.
  2. Agopuntura e moxibustione. E’ ammesso che la puntura influenza l’energia che circola nei meridiani, il che rende possibile un’azione sugli organi interni. Nella moxibustione, specifici punti di agopuntura vengono stimolati sulla superficie della pelle per rinforzare il Qi, e occasionalmente con l’uso del calore.
  3. Pratiche manuali. Tui Na è un massaggio tradizionale che include tecniche di agopuntura, agisce sulla pelle, i muscoli, i nervi e le ossa, mobilita il Qi ed aiuta a rilasciare un flusso di energia ostacolato. A differenza dell’agopuntura, puoi usarlo da solo.
  4. Nutrizione. La nutrizione occupa un posto speciale nella medicina cinese. La scienza del cibo ha principalmente lo scopo di rimanere in forma e prevenire i disequilibri. Il nostro corpo interagisce  con ciascuna delle proprietà del cibo. La composizione di ricette personalizzate, adattate alle esigenze specifiche del cliente, influenza la sfera organica e armonizza QI, sangue e liquidi. Come regola generale, è necessario: - Raffreddare il caldo; - Asciugare l’umidità; - Riempire il vuoto; - Sbloccare il pieno.
  5.  L’arte del movimento. Il Qi Gong, lo Yoga ed il Tai Chi Chaun sono pratiche cinesi che combinano esercizi fisici, esercizi di respirazione, esercizi di concentrazione e meditazione.
Gli effetti benefici della medicina cinese sono noti da migliaia di anni di ricca esperienza che si nutre ancora di conoscenze nuove e scientificamente provate.
Vuoi avere più informazioni sui nostri corsi di Naturopatia? Compila il form di contatto o chiama direttamente lo 041 962820 (sede di Mestre) o lo 0438 336730 (sede di Conegliano)!

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits