Dubbi sulla Medicina tradizionale cinese? La Scuola Nazionale di Naturopatia vi aiuterà a fare chiarezza su questa affascinante disciplina olistica. Grazie all’intervista a Pascal Jover, autorevole esperto francese della Medicina tradizionale cinese, dalla rivista Pratique Santé Magazine n.10.
L'intervista
Dott. Jover, quali sono le sue influenze e su quali tecniche si basa il suo metodo terapeutico personale? “Il mio metodo terapeutico è un approccio integrativo che mi è molto caro. Mi spiego: l’essere umano è un tutto, un’architettura a tre piani: CORPO, EMOZIONI, MENTE".
Come agire con la Medicina tradizionale cinese
È essenziale agire su tutte queste parti perché non sono tre cose diverse, ma diverse sfaccettature della stessa pietra preziosa: l’essere umano. La mia strategia è la prevenzione e l’educazione. Il corpo umano è la meccanica più complessa e sofisticata, ha straordinari poteri di autogenerazione e autoregolazione. A condizione che gli sia dato il mezzo! Il mondo moderno in cui siamo immersi è completamente inadatto alla realtà di ciò che siamo biologicamente. Il mio ruolo è principalmente quello di riparare i danni causati da questa distorsione, ma anche e soprattutto quello di spiegare ai miei pazienti come cambiare i loro comportamenti quotidiani (sia per il cibo, ma anche nella gestione delle proprie emozioni o anche sul senso da dare alla vita...), per trovare la via della salute intervenendo il più lontano possibile nell’origine dei disordini".
Influenze e tecniche
"Quindi le mie influenze e le mie tecniche sono differenti, in modo da avere gli strumenti necessari per aiutare al meglio le persone ad agire su ognuno di questi tre piani: l’agopuntura, la medicina nutrizionale e l’approccio corporale (yoga, tai chi). Io lavoro con un insegnante riflessologo e insegnante di yoga e in rete con i medici e gli altri terapeuti (fisioterapisti, osteopati psico-terapeuti, kinesiologi…) quando i problemi che incontro sono al di fuori della mia competenza".
Volete saperne di più sui nostri corsi di formazione? Compilate il modulo di contatto oppure chiamateci ai numeri 041962820 (Mestre) o 0438336730 (Conegliano).