Perché scegliere la formazione in naturopatia?

24 Agosto 2021

Sei interessato alle discipline olistiche e vorresti lavorare in questo settore? Scopri perchèm è una buona idea scegliere la formazione nell'ambito con i nostri corsi di naturopatia!

Perché scegliere la formazione in naturopatia?
Con la scuola nazionale di Naturopatia, nelle sue sedi di Treviso e Venezia, potrai scegliere di diventare naturopata con i corsi diurni (formula biennale) e weekend (formula triennale). Studiare per diventare naturopata è una scelta sempre più attraente. Data la crescente richiesta  di rimedi naturali rispetto a quelli tradizionali. Le opportunità di lavoro si stanno moltiplicando. Di conseguenza, aumenta la scelta di corsi e di qualifiche. Se stai cercando di fare della naturopatia la tua carriera, continua a leggere per scoprire come farlo.
Cos'è la Naturopatia?
La naturopatia è un approccio olistico ai disequilibri relativi al benessere psico-fisico. Si basa su rimedi naturali e metodi di auto guarigione non tradizionali, rispetto alla medicina convenzionale. Questo tipo di approccio mira a mantenere il benessere e la vitalità della persona fornendogli il supporto necessario per prevenire o trattare vari malanni. Mentre la medicina convenzionale tratta i sintomi di una malattia, la medicina naturopatica è più interessata alla salute generale della persona. Un naturopata infatti può avvalersi di una serie di trattamenti e approcci naturali. Tra questi la consulenza olistica, i consigli nutrizionali, la fitoterapia e i massaggi. I naturopati sono generalmente accreditati dalle associazioni nazionali, che assicurano gli standard qualitativi di coloro i quali hanno seguito la  formazione richiesta dai protocolli europei.
Quali sono le opzioni di studio per la naturopatia?
Esistono diversi percorsi per raggiungere le competenze e le qualifiche necessarie per diventare un naturopata accreditato. Puoi studiare a tempo pieno, part-time oppure attraverso l'apprendimento a distanza per ottenere il tuo titolo. Potrebbe essere qualsiasi settore olistico, da un diploma a un master di specializzazione. La formazione diurna può essere la prima scelta per i giovani allievi. Molte altre persone che hanno già una vita professionale e familiare, scelgono l’apprendimento a distanza. Attraverso l'apprendimento online in diretta live su piattaforma istituzionale, gli allievi possono permettersi di accedere a dispense e tutor professionisti a livello nazionale e interagire con altri studenti provenienti da altre zone d’Italia. I corsi di naturopatia toccano tipicamente le scienze erboristiche e i trattamenti naturali, come ad esempio  le essenze floreali, la consulenza olistica, l'erboristeria, l'omeopatia, il massaggio benessere nonché la scienza della nutrizione.
 Quali sono le competenze del naturopata?
Un naturopata è responsabile dell'identificazione della causa principale della condizione di una persona, Lo fa utilizzando un approccio olistico al benessere. Come altri professionisti del benessere, deve sostenere la capacità di guarigione innate del corpo, che è la cosa più importante in quanto curare i sintomi di una malattia spetta ai medici.  Il naturopata ideale deve inoltre possedere determinate qualità e competenze:
  • Buone capacità di ascolto e comunicazione
  • Curiosità
  • Compassione
  • Apertura mentale
  • Empatia
  • Abilità organizzative
  • Ottimismo
Vale anche la pena notare che i naturopati sono ottimi giocatori di squadra. Amano infatti collaborare con altri professionisti del benessere. Non esiterebbero a indirizzare i loro clienti quando necessario per garantire la loro salute e il loro benessere ottimali.
Contattateci per scoprire i nostri corsi di naturopatia! oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) e lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano), saremo felici di darvi tutte le info.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits