Quali sono i benefici dell’aloe vera sulla pelle?

04 Giugno 2024

La natura ci aiuta sempre!

L'aloe vera sembra essere la risposta a tutto: per la cura naturale della pelle, dei capelli, delle unghie, per il benessere e anche nei prodotti di consumo quotidiano etichettati “per pelle sensibile”.

Troppo bello per essere vero ?

Sì e no... Se non è la pianta miracolosa che si cerca di venderci, i benefici dell'Aloe vera per la pelle sono preziosi, in particolare per formulare trattamenti per pelli miste e grasse.

L'aloe vera, o Aloe barbadensis Miller, è una pianta succulenta tropicale altamente resistente alla siccità.

Si dice che l'acqua che riesce a conservare nelle sue foglie gli permetta di vivere per anni senza una goccia di pioggia!

Foglie eccezionali anche per la polpa di aloe che contengono, fonte di tutti i benefici dell'Aloe Vera e utilizzata da secoli.

Saponi, gel doccia, creme o shampoo idratanti, detersivi per piatti, detersivi per il bucato e perfino carta igienica, dischetti di cotone o lamette da barba: oggi l’Aloe Vera è un must del settore. E sui siti di cosmesi naturale fai da te, l'Aloe vera rientra nei kit base: per pelle e capelli e anche per via orale.

Senza arrivare fino alla pianta miracolosa di cui siamo ipervenduti, l’Aloe Vera è infatti uno scrigno di sostanze nutritive con proprietà scientificamente riconosciute.

Non meno di 75 composti attivi spiegano i benefici del succo di AloeVera:

  • minerali e oligoelementi in quantità coinvolti in un'ampia gamma di funzioni fisiologiche: magnesio, calcio, rame, ferro, zinco, ecc.
  • vitamine B e C, generalmente non immagazzinate dall'organismo ed essenziali per il benessere
  • polifenoli e fitosteroli antiossidanti e rigeneranti
  • enzimi che facilitano le reazioni chimiche naturali dell'organismo: rinnovamento della pelle, digestione (si parla di proprietà catalitiche), ecc.
  • il betacarotene protegge le cellule e il sistema immunitario
  • aminoacidi che il nostro corpo non è in grado di produrre: la treonina o la lisina contribuiscono alla produzione di collagene ed elastina, la metionina rafforza la cheratina
  • un'eccezionale ricchezza di polisaccaridi antibatterici, antimicotici, cicatrizzanti, antinfiammatori
  • acemannano, principio attivo antinfiammatorio, antisettico immunostimolante e antivirale che rinforza le nostre difese immunitarie contro le infezioni, calma il sistema digestivo in caso di ulcere, bruciore di stomaco, intestino irritabile, ecc.

Un favoloso cocktail naturale per la salute e la cura della pelle!

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits