Riflessologia, scopriamo di più!

16 Febbraio 2022

Riflessologia: un trattamento per raggiungere uno stato di equilibrio e armonia 

La riflessologia è una tecnica olistica di massaggio nei punti riflessi, può essere riflessologia plantare, riflessologia facciale, riflessologia della schiena.

La riflessologia plantare in particolare è una tecnica manuale e naturale di massaggio ai piedi, il cui obiettivo è di far raggiungere al cliente uno stato di equilibrio e armonia.

Fornisce un rilassamento profondo e ha un aspetto riparativo e preventivo; inoltre  cerca di portare un po' di sollievo a tutti i tipi di disturbi: mal di testa o mal di schiena, sindrome premestruale, stress, disturbi respiratori, ecc..

Il ruolo del Riflessologo 

Il riflessologo non stabilisce alcuna diagnosi, perché non è un medico, quindi non è autorizzato a farlo; il suo ruolo è quello operare unicamente per il benessere del cliente, rilevando alcuni disturbi e alleviando alcuni dolori e tensioni come appreso durante il corso di riflessologia plantare.

L’operatore, che deve sempre tenere un atteggiamento gentile ed empatico, viene coinvolto per un lungo tempo non solo sul piano fisico ma anche per quanto riguarda la sua attenzione; questo massaggio, che deve essere eseguito con il massimo distacco da tutto ciò che si vive quotidianamente (stress, problemi emozionali, etc.) per essere il più possibile concentrati sul cliente, richiede pazienza, costanza, volontà e impegno.

La riflessologia del piede e i suoi effetti benefici 

In riflessologia il piede occupa un posto principale, perché è la rappresentazione del corpo in miniatura. Infatti, ogni zona del corpo, organo o ghiandola ha la sua corrispondenza sul piede; queste sono indicate come "zone riflesse".

Il massaggio si pratica esercitando una pressione prolungata con la punta delle dita su zone o punti riflessi ubicati su piedi, il che consente di localizzare le tensioni e di ripristinare l'equilibrio della parte corrispondente del corpo, donando benessere psicofisico.

E’ consigliato trattare un piede alla volta ad esclusione di alcune manovre che prevedono la presenza di organi o parti del corpo in entrambi i piedi.

Gli effetti del massaggio possono essere: rilassante, distensivo, riequilibrante, rigenerante, depurante, anti-edematoso, aiuto a smaltire la ritenzione idrica, gonfiori etc.

Volete avere più informazioni sul corso riflessologia plantare? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano). Saremo felici di darvi tutte le info.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits