Scuola riflessologia plantare: le basi

26 Maggio 2023

Introduzione all'apprendimento della riflessologia plantare

La riflessologia è una tecnica di massaggio dell’arco plantare non intrusiva, naturale e olistica basata sull'applicazione di pressioni sui punti riflessi dei piedi e delle mani. Questi punti riflessi corrispondono agli organi, alle ghiandole, ai sistemi e alle funzioni del nostro corpo. 

L’operatore olistico usa le dita, in particolare il pollice, per esercitare una pressione profonda su questi punti riflessi.

La riflessologia aiuta ad abbattere eventuali blocchi o depositi di energia per liberare questi percorsi energetici all'interno del corpo e aprire i canali per l'autoguarigione naturale.

La riflessologia è adatta a persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, favorisce il benessere e ha una serie di effetti positivi su tutto l'organismo. 

Utilizzata nella Medicina Tradizionale Cinese da 5000 anni; questa ritiene che il corpo sia attraversato da 12 meridiani che collegano i principali organi attraverso i quali scorre l'energia, garantendo il benessere e l'equilibrio del corpo. 

Attraverso la riflessologia è possibile intervenire sulla circolazione di questa energia vitale, a livello di punti precisi chiamati punti riflessi, che vanno massaggiati, pressati, pizzicati per ristabilire l'equilibrio dei rispettivi organi.

Tips dal nostro corso di riflessologia plantare:

  • Il piede è una zona privilegiata dove arrivano i meridiani del corpo: rispetto alle altre parti del corpo, con le sue 72.000 terminazioni nervose; l’arco plantare contiene una proiezione dell'intero organismo attraverso la presenza su di esso di punti riflessogeni relativi agli organi principali.
  • Tutte le funzioni fisiologiche, come quelle svolte dal sistema respiratorio, digestivo, ormonale, circolatorio, nervoso, linfatico, sensoriale, articolare e urinario, hanno una precisa disposizione sulla pianta del piede. 
  • Agendo sulle gambe, si individuano le zone riflesse che, a seconda della loro posizione, indicano un sistema preciso e rivelano un disequilibrio più o meno profondo. 
  • La stimolazione dinamica e ritmica esercitata sulle zone plantari provoca un effetto terapeutico, genera un rilassamento profondo e rivitalizzante e intensifica la circolazione sanguigna.  Gli organi centrali sono proiettati su entrambe le gambe, e quelli periferici trovano la loro area corrispondente sulla gamba sinistra, per la parte sinistra del corpo, e sulla gamba destra, per la parte destra del corpo. 
  • Sulla pianta dei piedi sono presenti circa 92 punti riflessi, corrispondenti alle 10 principali aree plantari: nervosa, linfatica, digestiva, motoria, endocrina, circolatoria, genitale, ottica, respiratoria e uditiva. Sempre secondo il principio della proiezione, la sovrapposizione di alcune aree corrisponde alla sovrapposizione anatomica degli organi.

La nostra scuola di riflessologia plantare

Ti interessa il mondo olistico, ti affascinano gli argomenti che trattano la bellezza e la cura di se? Con i nostri corsi professionali specializzati in massaggio riflessologia plantare potrai approfondire questi argomenti e molto altro. La Scuola Nazionale di Naturopatia forma operatori olistici altamente competenti, accompagnando ciascuno nella propria crescita professionale e nell'avviamento della carriera come riflessologo plantare.

Per scoprire di più sui corsi di Scuola Nazionale di Naturopatia, scrivici o chiamaci a: 

  • Sede di Mestre - 041 962820 
  • Sede di Conegliano - 0438 336730

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits