Tre erbe per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV

20 Giugno 2023

Le lunghe giornate estive sono alle porte. Estate significa anche tanto sole!

Le piante ad alto contenuto di fitonutrienti sono un forte alleato per questi mesi pieni di sole. Molti fitonutrienti possono ridurre i danni dei radicali liberi, rafforzare le cellule della pelle e mediare i danni dei raggi UV. Spesso i maggiori benefici si vedono quando li usiamo sia esternamente che internamente e per un lungo periodo di tempo.

Queste erbe non sostituiscono l'esposizione al sole intelligente come limitare le ore più calde o indossare indumenti protettivi, cappelli e/o creme solari. Invece, pensiamo a queste piante come potenti compagne per mantenere una pelle sana.

Fiori di sambuco (Sambucus nigra, S. cerulea)

I fiori di sambuco hanno un buon potenziale per proteggere dai danni dei raggi UV. Studi in vitro hanno dimostrato che i fiori di sambuco sono utili aggiunte alle formulazioni cosmetiche perché soddisfano i requisiti ufficiali per i prodotti per la protezione solare grazie al loro ampio spettro di protezione dai raggi UV combinato con la loro elevata fotostabilità e le notevoli proprietà antiossidanti.

Rosmarino (Rosmarino officinalis)

Il rosmarino è anche ricco di antiossidanti che hanno dimostrato di avere molti benefici per la salute, anche per la pelle.

I ricercatori hanno dimostrato che l'assunzione interna di un estratto di rosmarino e limone ha ridotto i danni UV.

calendula (calendula officinale)

La calendula è un bellissimo fiore pieno di qualità fotoprotettive e molte altre virtù che supportano la pelle.

La calendula può aiutare la pelle che è stata danneggiata promuove la guarigione delle ferite, aiuta a migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle.

Ci sono tanti modi per utilizzare la calendula ad esempio in olio per creme, burri per il corpo, unguenti o sieri.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits