a Conegliano (TV) e Mestre (VE)
ISCRIZIONI APERTE
La riflessologia è una tecnica di massaggio riflesso che ha come presupposto la corrispondenza tra zone riflessogene e gli organi interni corrispondenti.
Il percorso è biennale e altamente professionale in quanto permette di formare un massaggiatore certificato che alla fine del biennio ha appreso ben 3 tecniche di riflessologia:
I nostri allievi saranno inseriti nel Registro degli Operatori Olistici nazionale SINAPE ed europeo CONFASCESA nel rispetto delle norme vigenti e a tutela della professione olistica.
CORSO RICONOSCIUTO AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013
Perché la riflessologia è una tecnica manuale naturale che libera le capacità di autoregolazione dell’individuo. Si basa sul seguente principio: il piede, il viso e la colonna vertebrale sono la rappresentazione miniaturizzata del corpo umano, ogni zona riflessa corrisponde a un organo, una ghiandola o una parte specifica del corpo. Imparare le pressioni ritmiche applicate a queste zone riflesse, consente di trattare le tensioni psicofisiche e ripristinare l’equilibrio nelle parti corrispondenti del corpo. La riflessologia è un’antica pratica manuale che fa parte della medicina naturale cinese.
La riflessologia plantare, facciale e il massaggio metamerico vengono utilizzati in particolare per
Il Percorso di Riflessologia è biennale e permette di formare un operatore completo. Alla fine del biennio si conseguiranno ben 3 titoli con un unico percorso:
Il Corso di Riflessologia Plantare consente di imparare le tecniche del tutto naturali di Riflessologia Plantare che consistono nelle pressioni e nel massaggio dei punti specifici del piede con lo scopo di aiutare la persona a ritrovare il proprio benessere psicofisico.
Il Corso di Riflessologia Facciale Vietnamita, Dien Chan, consente di imprarare le tecniche di massaggio e pressioni effettuate su determinati punti e zone del viso con l’obiettivo di aiutare le persone a recuperare e mantenere lo stato di salute, ristabilire l’equilibrio energetico e prevenire le problematiche.
Il Corso di Massaggio Metamerico consente di imparare le tecniche di massaggio delle zone riflesse della schiena, i Metameri, che rappresentano le nostre emozioni, con lo scopo di ripristinare il corretto funzionamento di tutto il corpo.
L’operatore di massaggio riflessologo tratta la persona e non il sintomo. Può lavorare come dipendente (C.C.N.L. Operatori del settore Olistico legge del 01/01/2017) oppure in libera professione presso strutture pubbliche o private (Legge 4/2013). Già alla fine del primo anno si può iniziare a lavorare.
Il mercato del benessere sta diventando più diversificato, in quanto uomini e donne si rivolgono sempre di più alle pratiche olistiche.
Il corso è rivolto a quanti intendano ampliare la propria conoscenza nell’ambito delle discipline bio-naturali per offrire maggiore professionalità al proprio lavoro e a quanti, appassionati del mondo della naturopatia, intendano apprendere le tecniche di massaggio che hanno come presupposto la corrispondenza tra zone riflessogene plantari, facciali e quelle della schiena con gli organi interni.
Il percorso forma operatori riflessologi professionisti certificati, in grado di essere persone empatiche e brave nell’ascolto poiché queste caratteristiche sono essenziali per lavorare con le tecniche corporee riflessogene. Per questo motivo la Scuola Nazionale di Naturopatia oltre all’apprendimento in classe prevede sessioni pratiche su cavie esterne. Alcuni argomenti inclusi nel corso includono: digitopressione, polarità, lettura delle dita, guarigione emotiva, disequilibri e valutazione, olii essenziali, protocolli applicativi.
Normativa di riferimento
ATTENZIONE!
Costituisce grave violazione deontologica per l’operatore olistico, effettuare interventi di tipo diagnostico o terapeutico che possano essere configurati come esercizio abusivo della professione medica.
“L’operatore olistico riflessologo non svolge mai attività riservata alle categorie sanitarie e non può sostituirsi mai al medico e/o all’estetista. Le professioni sanitarie in particolare si occupano infatti, di disfunzioni del corpo e della mente, le estetiste di benessere nel settore estetico, mentre l’operatore riflessologo si occupa di trattamenti olistici e alterazioni bio-energetiche che non hanno nessun rilievo clinico e/o estetico. La violazione di detto comportamento costituisce abuso delle professioni sanitarie secondo l’articolo 348 del Codice Penale.”
Sono previste diverse modalità di pagamento ratealizzato per soddisfare ogni esigenza
Date del corso
Mestre: Iscrizioni Aperte
Conegliano: Iscrizioni Aperte
Durata e frequenza
Lezione unica - Weekend
Mestre: Sabato
Conegliano: Sabato
Modalità
Lezioni teoriche e pratiche.
Docenti
Il corpo docenti è formato da professionisti certificati