Per rafforzare il sistema immunitario in modo naturale, è bene apportare alcuni piccoli consigli per la vita quotidiana secondo la naturopatia:
- Dormire a sufficienza
Il sonno e l'immunità sono strettamente collegati.
Infatti, non dormire bene o avere un sonno di cattiva qualità è legato ai disequilibri psicofisici di vari tipi.
Se avete problemi ad addormentarvi, provate a limitare il tempo davanti allo schermo almeno un'ora prima di andare a letto, perché la luce blu trasmessa da telefono, TV e computer può interrompere il vostro ritmo circadiano o il ciclo naturale veglia-sonno del corpo.
- Mangiare più alimenti integrali e di origine vegetale
Gli alimenti integrali e di origine vegetale come frutta, verdura, noci, semi e legumi sono ricchi di nutrienti e antiossidanti che possono darvi un vantaggio contro i patogeni dannosi.
Gli antiossidanti in questi alimenti aiutano a diminuire l'infiammazione combattendo composti instabili chiamati radicali liberi, che possono causare infiammazione quando si accumulano nel vostro corpo a livelli elevati.
- Mangiare più cibi fermentati o prendere un integratore probiotico
Gli alimenti fermentati come yogurt o kefir sono ricchi di batteri benefici chiamati probiotici, che si trovano in gran parte nel tratto digestivo.
Ricerche suggeriscono che una rete fiorente di batteri intestinali può aiutare le cellule immunitarie a distinguere tra cellule normali e sane, e organismi invasivi dannosi.
- Limitare gli zuccheri aggiunti
Nuove ricerche suggeriscono che gli zuccheri aggiunti e i carboidrati raffinati possono contribuire in modo sproporzionato al sovrappeso e all'obesità.
L'obesità può anche aumentare il rischio di ammalarsi.
- Fare attività fisica moderato
Anche se l'esercizio intenso prolungato può sopprimere il sistema immunitario, l'esercizio moderato invece può solo rafforzarlo.
L'esercizio fisico regolare e moderato infatti può ridurre l'infiammazione e aiutare le cellule immunitarie a rigenerarsi regolarmente.
- Controllare i livelli di stress
Cercare di alleviare lo stress e l'ansia è fondamentale per la salute immunitaria.
Lo stress prolungato promuove l'infiammazione.
Le attività che possono aiutare a controllare lo stress sono la meditazione, lo yoga e altre pratiche olistiche di consapevolezza e motivazione.
Volete imparare di più sulla Naturopatia?
La Scuola Nazionale di Naturopatia propone corsi riconosciuti di Naturopatia ad alto contenuto professionale che vi faranno entrare nel fantastico settore delle discipline olistiche Bio-Naturali.
Il corso di Naturopatia vi permetterà non solo acquisire le conoscenze sui metodi naturali e olistici per utilizzarli ai fini personali o per le persone a voi vicine, ma anche di avvicinarvi alla Naturopatia in maniera altamente professionale.