a Conegliano (TV) e Mestre (VE)
La formazione in riflessologia plantare è al centro dei trattamenti olistici in quanto si adatta a tutti i tipi di clienti e alle loro esigenze individuali. Il successo della riflessologia plantare è dovuto all’influenza sulla vitalità degli organi interni trattati attraverso la digitopressione di punti specifici del piede. In sostanza, il massaggio riflessogeno plantare può essere annoverato tra i trattamenti dell’umore più efficaci tramite la connessione tra i piedi con gli organi umani e il sistema nervoso.
La riflessologia del piede viene spesso utilizzata in combinazione con la medicina convenzionale.
I nostri allievi saranno inseriti nel Registro degli Operatori Olistici nazionale SINAPE ed europeo CONFASCESA nel rispetto delle norme vigenti e a tutela della professione olistica.
I piedi sono intesi come una rappresentazione ridotta dell’organismo umano, di conseguenza ci sono zone riflesse nel piede per tutti gli organi o parti del corpo esistenti, che appaiono come i cosiddetti “microsistemi” del rispettivo organo o sistema nervoso.
Tutti gli organi sul lato destro del corpo sono mostrati anche sul piede destro e gli organi sul lato sinistro si trovano sul piede sinistro.
Le zone riflesse reagiscono a diversi stimoli, lo schema dei piedi è suddiviso in più zone e sono le seguenti:
Attraverso la riflessologia plantare si stimola il potere di autoguarigione della persona, favorendo la circolazione sanguigna e stimolando il flusso linfatico.
Affidarsi a un operatore riflessologo esperto e non a un profano che rispetti la pratica e i clienti è essenziale per l’efficacia del trattamento.
Con il corso di riflessologia plantare della Scuola Nazionale di Naturopatia imparerai a conoscere i diversi punti riflessi e a quali diverse aree del corpo corrispondono. Acquisirai una conoscenza approfondita dei piedi e delle zone energetiche che collegano i punti riflessi, per effettuare trattamenti olistici efficaci volti al raggiungimento del benessere psicofisico dei tuoi clienti.
Il corso ha carattere pratico, la formazione si svolge nei laboratori delle sedi della Scuola Nazionale di Naturopatia a Mestre (VE) e Conegliano (TV). Durante il tuo corso imparerai a eseguire con sicurezza un trattamento riflessologico completo.
Verranno perfezionate anche le capacità per identificare con sicurezza i fattori che possono influenzare gli obiettivi di un trattamento e per fornire buoni consigli alla propria clientela, quando trattarla e quando eventualmente non trattarla. Imparerai anche come costruire la tua pratica professionale in modo etico e con successo.
Il corso di riflessologia plantare è rivolto a chiunque desideri diventare operatore riflessologo e praticare la propria professione come libero professionista (Professioni non ordinistiche settore benessere L 4/2013) o come dipendente (C.C.N.L. Operatori del settore Olistico le gge del 01/01/2017).
Il corso è rivolto anche a quanti intendano ampliare la propria conoscenza nell’ambito delle discipline bio-naturali per offrire maggiore professionalità al proprio lavoro. E’ particolarmente indicato infatti a naturopati, psicologi, infermieri, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste e alle nuove figure emergenti del mondo del benessere.
- Persone interessate alla riflessologia plantare
- Professionisti sanitari che desiderano aggiungere questa tecnica olistica alle proprie competenze
- Persone che vogliono intraprendere una carriera lavorativa nelle discipline olistiche
Al termine del percorso professionale sarai pronto per un entusiasmante futuro nell’ambito della riflessologia e delle discipline olistiche. E’ infatti una delle professioni più richieste dal mercato del settore olistico.
Potrai lavorare sia come dipendente (C.C.N.L. Operatori del settore Olistico legge del 01/01/2017) in centri termali, centri benessere, SPA, resort, villaggi turistici, navi da crociera, palestre, associazioni sportive, alberghi, ecc., sia come libero professionista (Professioni non ordinistiche settore benessere L 4/2013).
Normativa di riferimento
ATTENZIONE!
Costituisce grave violazione deontologica per l’operatore olistico, effettuare interventi di tipo diagnostico o terapeutico che possano essere configurati come esercizio abusivo della professione medica.
“L’operatore olistico riflessologo non svolge mai attività riservata alle categorie sanitarie e non può sostituirsi mai al medico e/o all’estetista. Le professioni sanitarie in particolare si occupano infatti, di disfunzioni del corpo e della mente, le estetiste di benessere nel settore estetico, mentre l’operatore riflessologo si occupa di trattamenti olistici e alterazioni bio-energetiche che non hanno nessun rilievo clinico e/o estetico. La violazione di detto comportamento costituisce abuso delle professioni sanitarie secondo l’articolo 348 del Codice Penale.”
Sono previste diverse modalità di pagamento ratealizzato per soddisfare ogni esigenza
Date del corso
Mestre: Iscrizioni Aperte
Conegliano: Iscrizioni Aperte
Durata e frequenza
Lezione unica - Weekend
Mestre: Sabato
Conegliano: Sabato
Modalità
Lezioni teoriche e pratiche.
Docenti
Il corpo docenti è formato da professionisti certificati