Cos'è la riflessologia?

27 Agosto 2024

La riflessologia è una tecnica manuale dolce che funziona secondo il principio che i nostri piedi e le nostre mani costituiscono rappresentazioni speculari del nostro corpo. L'approccio mira ad applicare pressioni sui punti riflessi dei piedi (riflessologia plantare) e delle mani (riflessologia palare) con lo scopo di attivare i processi di autoguarigione del corpo e favorire così il suo ritorno ad uno stato di equilibrio.

POCHE PAROLE SUI PUNTI DI PENSIERO

Chiamati anche zone riflesse, questi punti sono associati a funzioni organiche o organi specifici. Si trovano, tra le altre cose, sui piedi, sulle mani e sulle orecchie. Esistono mappe dettagliate dei diversi punti riflessi a seconda della regione (piedi, mani, orecchie, ecc.).

Esercitando una pressione su un determinato punto riflesso è possibile agire sulla zona del corpo ad esso associata per alleviare tensioni o squilibri. Ad esempio, il terapista potrebbe lavorare sui punti riflessi del piede legati al colon. Così facendo stimolerà l’attività dell’intestino con l’obiettivo di migliorare la digestione.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA?

Attraverso la sua azione dolce ma profonda, la riflessologia favorisce il ritorno del corpo ad uno stato di equilibrio o il suo mantenimento. In altre parole, l’approccio supporta il corpo affinché possa funzionare in modo ottimale.

Ecco alcuni dei benefici associati a questa terapia manuale:

Rilassamento e benessere

Riduzione dello stress e dell'ansia

Miglioramento della qualità del sonno

Sollievo dal dolore

Stimolazione degli organi interni, che potrebbe aiutare ad alleviare alcuni disturbi funzionali (ad esempio stitichezza, disturbi digestivi, sindrome premestruale)

Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica

La riflessologia vuole essere un approccio complementare in grado di offrire numerosi benefici per la salute. Tuttavia, la tecnica non è destinata a sostituire il trattamento medico.

SVOLGIMENTO DELLA SESSIONE

Un trattamento di riflessologia plantare si effettua su una poltrona o su un lettino da massaggio. Il cliente rimane vestito, poiché le manovre vengono eseguite principalmente sui piedi e sulle mani, ma talvolta anche sul viso e sulle orecchie.

Il riflessologo inizierà la seduta raccogliendo informazioni per fare il punto sullo stato generale della persona, che gli permetterà di adattare il suo intervento. Per fare ciò, farà compilare al suo cliente un questionario sulla salute e gli porrà domande per determinare le sue esigenze, ma anche per identificare possibili controindicazioni alla riflessologia.

Una volta sistemato il cliente sul lettino da massaggio, il riflessologo lavorerà prima i piedi e le gambe (o altre zone a seconda del tipo di riflessologia plantare) in modo da favorire il rilassamento e il rilassamento della persona.

Successivamente il riflessologo individuerà i punti riflessi dei piedi e delle mani che presentano tensioni e blocchi e vi applicherà delle pressioni, alternate ad altre manovre dolci e leggere. L'obiettivo è sciogliere le tensioni e stimolare le zone del corpo (organi, funzioni organiche...) associate a questi punti riflessi. L'operatore adatterà in ogni momento la pressione ai sentimenti del cliente. Il feedback durante e dopo il trattamento aiuterà il terapeuta ad adattarsi durante la sessione.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits