La Riflessologia plantare è un’antica tecnica di massaggio olistico che consiste nell'applicare una pressione mirata su aree e punti specifici dei piedi, dette zone riflesse.
Per questa tecnica di massaggio, il corpo umano viene diviso in 10 zone corporee verticali e 3 orizzontali.
Tutte le linee terminano nel piede, che interagisce con il corpo e soprattutto con i suoi organi e offre quindi la possibilità di avere un effetto terapeutico sull'origine dei disequilibri massaggiando appunto i punti delle zone riflesse.
Ai piedi vengono assegnati diversi punti riflessi:
- Colonna cervicale e testa: queste zone si trovano vicino alle dita dei piedi. La stimolazione di queste aree aiuta con mal di testa, emicrania e tensione al collo.
- Area del torace: la zona riflessa del torace si trova sulla pianta del piede, vicino alla pianta del piede. Viene spesso stimolato per problemi respiratori come asma o bronchite.
- Cuore e polmoni: queste zone riflesse si trovano anche vicino alla pianta del piede. Svolge un ruolo di supporto in caso di problemi cardiovascolari e polmonari.
- Stomaco e tratto digestivo: queste zone si trovano nella zona centrale del piede. La stimolazione è utile in caso di problemi digestivi come mal di stomaco e bruciore di stomaco.
- Fegato e cistifellea: la zona riflessa per fegato e cistifellea si trova all'interno del piede destro. In questo caso, la riflessologia plantare è utilizzata per supportare la funzionalità epatica.
- Reni e tratto urinario: le zone riflesse dei reni e del tratto urinario si trovano all'interno del piede, vicino alla caviglia. Svolge un ruolo di supporto nei problemi renali e nelle infezioni del tratto urinario.
La stimolazione delle zone riflesse aiuta a riportare equilibrio nel corpo e promuovere il benessere.
Gli effetti benefici che il massaggio riflessologico plantare ha sulla mente e sul corpo sono molteplici:
- stimola la circolazione sanguigna
- allevia lo stress
- migliora l'umore
- migliora nell'addormentarsi e nel mantenere il sonno
- sollievo dal dolore
- allenta le tensioni
- promuove l’autoguarigione