Il termine “cibi naturali” è diffuso qua e là nel mondo dei buongustai, solitamente accompagnato da immagini di lussureggianti terreni agricoli e animali al pascolo.
Ma cosa occorre effettivamente perché un alimento sia “naturale”?
Cibi e bevande naturali avranno un significato diverso per ognuno poiché è un termine piuttosto vago e non regolamentato.
Ma, in generale, gli alimenti naturali sono:
Ad esempio, una carota raccolta direttamente dalla terra sarebbe considerata naturale, ma quella torta di carote sullo scaffale del supermercato non sarebbe così naturale.
Cibo naturale vs cibo biologico
Gli alimenti naturali possono avere alcuni incroci con gli alimenti biologici, ma sono due cose totalmente diverse.
“Biologico” è un termine protetto soggetto a regolamentazione legale.
Affinché una bevanda o un alimento possano essere etichettati come biologici, almeno il 95% degli ingredienti deve provenire da animali o piante prodotti biologicamente.
Questi ingredienti devono essere approvati da un organismo di certificazione indipendente, come la Soil Association Certification, che certifica oltre il 70% degli alimenti biologici nel Regno Unito.
Lo scopo principale della produzione alimentare biologica è limitare il più possibile l’impatto ambientale.
La Commissione Europea afferma che l'agricoltura biologica deve favorire:
D’altro canto, il termine “naturale” non è soggetto a regolamentazione legale.
Questo è il motivo per cui non potete sempre fidarvi che gli imballaggi degli alimenti abbiano la scritta "naturale" dappertutto.
Gli alimenti naturali sono sani?
Sì, gli alimenti naturali sono alcuni degli alimenti più salutari in circolazione, in particolare frutta e verdura.
Di solito sono pieni fino all'orlo di sostanze nutritive come vitamine, minerali e fibre, senza grassi, zuccheri o sale aggiunti che molti alimenti trasformati contengono oggigiorno.
Tuttavia, detto questo, sarebbe piuttosto difficile vivere con cibi puramente naturali – e probabilmente molto meno gustosi.
Lo yogurt non è “naturale”, il tofu non è “naturale”, ma alimenti come questi hanno un posto molto valido in una dieta moderna e sana – proprio come l’occasionale coppa di gelato e una fetta di pane tostato caldo e burroso!