Priva di quasi tutto il contenuto di acqua, la frutta secca è, come suggerisce il nome, la versione essiccata di diversi tipi di frutta: l'uvetta è la più comune così come i datteri, le prugne e le albicocche.
Poiché la frutta secca contiene meno acqua, il contenuto calorico è molto più elevato rispetto alla frutta fresca: vale la pena tenere d'occhio le dimensioni delle porzioni se stiamo cercando di perdere o mantenere il peso.
Tuttavia, per coloro che hanno bisogno di aumentare di peso o che hanno un appetito ridotto (come gli anziani), la frutta secca può essere un'utile aggiunta.
Fonte di antiossidanti protettivi
La frutta secca è ricca di composti vegetali con proprietà antiossidanti protettive, tra cui antociani, catechine e fenoli, utili ad esempio per il miglioramento del flusso sanguigno.
Ricca fonte di micronutrienti
Poiché la frutta secca contiene meno acqua, è una fonte più concentrata di vitamine e minerali rispetto alla sua controparte fresca. La frutta secca è un alimento base e la sua naturale dolcezza ne incoraggia il consumo; questi fattori possono contribuire al raggiungimento delle 5 porzioni giornaliere raccomandate di frutta e verdura e ad un miglioramento della qualità della nutrizione.
Fonte utile di fibra alimentare
La frutta secca contiene circa due/tre volte la quantità di fibre rispetto al loro equivalente fresco. La maggior parte di noi non mangia abbastanza fibre, che sono importanti per supportare la funzione digestiva e per aiutare a rallentare la velocità di digestione e assorbimento.
Può apportare benefici al benessere delle ossa
Studi suggeriscono che le prugne secche possono apportare benefici al benessere delle ossa, incluso il rallentamento della perdita ossea sperimentata durante la mezza età. Gli alti livelli di nutrienti salutari per le ossa come la vitamina K e il boro presenti nella frutta secca, come le prugne, possono essere una spiegazione di questi benefici.
Può aiutare con il travaglio durante la gravidanza
Mangiare frutta secca, sotto forma di datteri, durante le ultime settimane di gravidanza può aiutare la dilatazione cervicale e ridurre la necessità di travaglio indotto.