Il massaggiatore è un esperto del benessere, che utilizza le sue competenze per offrire ai suoi clienti un'esperienza rilassante e rivitalizzante. I suoi massaggi mirano a lenire le tensioni fisiche ed emotive, ridurre l'ansia e lo stress e rivitalizzare il corpo.
Possono esercitare la loro professione in luoghi diversi, come una SPA, un centro di cure estetiche, un istituto di bellezza o il proprio studio. Esistono due rami di questa professione, i massaggiatori corporei del benessere e i massaggiatori estetici che si concentrano sui trattamenti estetici e cosmetici per il viso e il corpo.
Questo professionisto del benessere organizza la sua giornata in base agli appuntamenti con i clienti, che scandiscono il suo ritmo di lavoro. Se lavora in un'azienda (come un salone di bellezza o una spa), è tenuto a rispettare gli orari stabiliti dai suoi superiori. Se invece lavora come libero professionista, ha la libertà di definire il proprio programma.
È inoltre dovere del massaggiatore creare un legame di fiducia con le persone che ricevono il massaggio, in modo da consentire loro di beneficiare appieno dei suoi benefici. Per raggiungere questo obiettivo, i professionisti ricorrono spesso a metodi calmanti come l’uso di candele profumate o musica soft per creare un’atmosfera rilassante.
Inoltre, questo professionista deve organizzare il suo spazio di lavoro in modo tale da renderlo accogliente. Ha bisogno di un arredamento raffinato e di attrezzature che soddisfino gli standard di salute e sicurezza per esercitare la sua professione. Inoltre, deve saper mettere in risalto la sua competenza per promuovere i suoi servizi.
Nella sua vita quotidiana, un massaggiatore deve svolgere un gran numero di missioni, ecco le principali: