La riflessologia facciale funziona stimolando una serie di punti di pressione sul viso. Questi punti di pressione sono collegati agli organi interni del nostro corpo, applicando la pressione, possiamo consentire alla nostra energia di fluire meglio.
La riflessologia facciale si basa su una varietà di punti, ecco tre dei punti principali utilizzati:
Per iniziare c'è Taiyang, che si trova ai lati delle tempie vicino agli occhi. Questo punto è di aiuto per alleviare principalmente il mal di testa e contro lo stress.
Bitong invece si trova sotto le nostre narici, vicino al punto in cui il nostro viso si curva verso l'interno. Lo sfregamento del Bitong può aiutare a eliminare la congestione, calmare l'infiammazione e a lenire i disturbi stagionali (raffreddore, ecc)
A completare il nostro trio c'è Yin Tang, il "Terzo Occhio" che si trova sulla nostra fronte, proprio tra le sopracciglia. Questo punto aiuta ad alleviare la tensione e la pressione nella zona degli occhi.
Anche se la riflessologia si concentra principalmente sull'uso delle sole mani, dispone anche di una varietà di strumenti. Questi strumenti possono includere:
Rastrelli
Strumenti di rotolamento
La stimolazione dei punti riflessi facciali è utile come antistress, riequilibrio generale, disintossicazione (in particolare purificazione di reni, pelle e polmoni, sistema digerente), tonificazione.
La riflessologia facciale può essere utilizzata come tecnica preventiva di base, con un semplice trattamento quotidiano di pochi minuti. Nei casi di disturbi come ansia, attacchi di panico, cellulite, ritenzione idrica e gonfiore alle gambe, difficoltà digestive e problemi respiratori, il massaggio riflessologico sul viso può essere di grande aiuto.