La riflessologia plantare è una tecnica olistica di massaggio che utilizza la pressione su punti specifici dei piedi, delle mani e delle orecchie che corrispondono ad organi e altre regioni del corpo, per ristabilire l’equilibrio energetico del corpo e stimolare il benessere psico-fisico dell’organismo.
Il principio alla base della Riflessologia Plantare, infatti, è l’esistenza di un’interconnessione fra alcuni punti sui piedi, detti punti riflessi, e determinati organi, ossa, muscoli, terminazioni nervose.
Consigliata a tutti, la tecnica della riflessologia plantare non va confusa con un massaggio base, poiché la sua funzione è quella di ricercare gli squilibri energetici che si manifestano con la sensibilità del punto.
Questo effetto appena descritto sarebbe possibile perché a determinate zone dei piedi corrisponderebbero ben precisi organi, strutture nervose, articolazioni, strutture ossee e ghiandole del corpo umano.
In modo semplice, naturale e non invasivo, la riflessologia mira a stimolare le zone riflesse del corpo, fornendo benessere emotivo e fisico.
La tecnica è divisa in tre punti che corrispondono alla regione in cui verrà eseguito il massaggio.
Ogni punto funziona come una mappa del corpo:
La più conosciuta è la riflessologia plantare, poiché presenta una serie di punti di pressione.
La riflessologia non cura, ma solo riequilibra i sistemi del corpo affinché possano svolgere questa funzione, stimola un'area ipoattiva e rilassa un'area iperattiva, essendo quindi innocua per le aree del corpo che funzionano correttamente.