Alimenti che favoriscono l’abbronzatura proteggendo la pelle

22 Giugno 2023

L'alimentazione è utile per mantenere in generale il benessere, ma non solo! In estate possiamo sfruttare l'alimentazione naturale per proteggere la nostra pelle dal sole. Come? Scoprilo con il corso in Consulente Olistico in Educazione Alimentare Naturale e Nutrizione Energetica della Scuola Nazionale di Naturopatia. 

È noto che alcuni nutrienti non solo favoriscono l'abbronzatura, ma in alcuni casi aiutano a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e in altri a prolungare l'abbronzatura acquisita. 

Molti cosmetici e creme solari contengono infatti vitamine, acidi grassi, antiossidanti e altri micronutrienti che però l'organismo può acquisire attraverso l'alimentazione.

Un buon piano alimentare iniziato settimane prima dell'esposizione al sole stimolerà la produzione di melanina, proteggere il collagene ed eliminare i radicali liberi.

Per preparare la pelle all'esposizione solare, è necessario assumere anche i seguenti tipi di nutrienti:

  • Vitamina B:è fondamentale per mantenere l'elasticità della pelle, proteggendo il collagene. Si trova nella pasta e in generale nei cereali integrali e in tutti i loro derivati.
  • Antiossidanti:questo gruppo comprende vitamina C, zinco e luteina. Sono presenti in molti alimenti, in particolare frutta e verdura rossa, oltre a carote, avocado, cavoli, broccoli, agrumi, spinaci e cipolle. 
  • Betacarotene: è una provitamina che il fegato trasforma in vitamina A. Ha un’azione antiossidante e permette l’eliminazione dei radicali liberi che l’organismo genera una risposta alle aggressioni esterne; aumenta anche la produzione di melatonina, che favorisce e accelera l'abbronzatura. La carota è l'alimento con la più alta concentrazione di questa provitamina, ma si può dire che la frutta e la verdura dai colori più vistosi la contengano in misura maggiore o minore: zucca, pomodoro, prugne, albicocche, pesche, fagiolini, agrumi, anguria, ecc. 

Tutti questi alimenti preparano la pelle all'esposizione al sole, ma, quando arriva il momento, è necessario proteggerla anche dagli effetti dannosi dell'esposizione ai raggi ultravioletti. 

Per fare questo, è necessario aggiungere anche:

  • Acqua:è essenziale evitare la disidratazione del corpo e mantenere la pelle idratata. 
  • Vitamina C:oltre ad essere un antiossidante, protegge dall'azione delle radiazioni solari il collagene e l'elastina, fondamentali per il mantenimento dell'elasticità della pelle. Tutti gli agrumi, i frutti rossi, i kiwi, la papaya e le verdure come cavoli e spinaci sono molto ricchi di questo nutriente.
  • Vitamina E:ha anche un'azione antiossidante in quanto facilita il blocco dei radicali liberi. Si trova nei cereali, nelle noci e nei legumi.
  • Acidi grassi:prolungano la durata dell'abbronzatura. Si trovano negli oli vegetali, in particolare nell'olio d'oliva, nei pesci grassi (sardine, acciughe, corvina, sgombro, ecc.) e nelle noci.

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