Alla scoperta dell'ayurveda: i principi e e le cause dei disturbi

30 Gennaio 2023

Alla scoperta dell'Ayurveda: i principi e le cause di disturbi

Essere in salute non significa solo non provare dolore o sintomi, ma godere di un pieno stato di benessere che coinvolga mente e corpo.
 
Per questo, accanto alla medicina convenzionale, molte persone cercano sempre di più l'aiuto anche di medicine tradizionali complementari, come l'Ayurveda.

Cos'è l'Ayurveda?

L'Ayurveda (dal sanscrito Aius e Veda, studio della conoscenza della vita), è la medicina tradizionale utilizzata da millenni in India che si occupa del benessere delle persone, nella sua componente fisica, psichica e spirituale.

I principi dell'Ayurveda

Secondo l'Ayurveda il corpo fisico è pervaso da 3 tipi di dosha, ovvero 3 fondamentali sostanze in qualità e quantità diverse.
 
Lo stato dei dosha nel corpo, il loro equilibrio o squilibrio, determina lo stato di benessere dell'individuo, anche in relazione alla naturale costituzione specifica di ogni individuo, il prakriti.
 
Ogni dosha è composto a sua volta da due elementi, i panca-mahabhutani, entrambi con determinate qualità che li caratterizzano, i guna.

I 3 dosha dell'Ayurveda

Come detto, per l'Ayurveda nel corpo umano sono presenti 3 sostanze diverse, i dosha, che devono essere bilanciati.
 
Nello specifico, i 3 dosha ayurvedici sono:
 
- Vata: il principio del movimento, tutto ciò che è in movimento nel corpo è legato alle proprietà del vata, come il sistema nervoso, la respirazione e la circolazione sanguigna. 
Le qualità del vata sono: freddezza, secchezza, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, durezza, ruvidezza e fluidità.
 
- Pitta: rappresenta la trasformazione e la digestione sia fisica (dello stomaco, il fuoco digestivo è detto anche agni) che mentale (l'elaborazione delle emozioni). 
Le qualità del pitta sono: caldo, untuoso, leggerezza, sottigliezza, mobilità, nitidezza, morbidezza, levigatezza, chiarezza e fluidità.
 
- Kapha: è il dosha della coesione, che lubrifica e mantiene il corpo solido e uniforme. È la proprietà caratteristica dei fluidi corporei che tengono unito il fisico.
Le qualità del kapha sono: freddezza, umidità, pesantezza, grossolanità, stabilità, opacità, morbidezza, levigatezza e densità. 

La salute per l'Ayurveda

La naturale costituzione dei 3 dosha del'Ayurveda determina lo stato di salute, quando questi sono correttamente bilanciati all'interno del corpo.

 

Al contrario, lo sbilanciamento dei 3 dosha provoca disfunzioni e tendenze psico-fisiche, le quali possono essere classificate in base allo squilibrio dei dosha.
 
Le cause fondamentali di squilibrio dei dosha sono:
- il Prajna-aparadha (errore dell'intelletto): per l'Ayurveda è l'errore che si concretizza con la ripetizione di azioni e il mantenimento di atteggiamenti che, pur riconosciuti come sbagliati, vengono reiterati per soddisfare desideri o pulsioni materiali.
 
- il Kala-parinama (oscillazioni dei dosha): l'ambiente esterno può causare uno squilibrio nei dosha, sbilanciandoli attraverso variazioni innaturali o estreme di temperatura, vento, o agenti esterni nel corso del giorno, delle stagioni, e della vita.
 
- l'Asatmyendriyartha-samyoga (l'errato uso dei sensi): per l'Ayurveda l'errato uso dei sensi può causare uno squilibrio dei dosha. Per errato si intende una sovra stimolazione o una insufficienza di attività sensoriale.

Come diventare Operatore olistico specializzato in Trattamenti Ayurvedici?

Per formare professionisti esperti nella promozione della medicina ayurvedica tradizionale, la Scuola Nazionale di Naturopatia organizza ogni anno il Master in Naturopatia Ayurvedica nelle sue sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).
 
Per maggiori informazioni contattaci via mail, oppure chiamaci direttamente allo 041962820 (sede di Mestre) o allo 0438336730 (Conegliano).

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits