Importanti novità nel settore olistico! La Scuola Nazionale di Naturopatia è orgogliosa di offrire la possibilità della Certificazione anche a operatori olistici che si siano formati in altre scuole e che vogliano conseguire questo
importante riconoscimento e traguardo.
Perchè certificarsi?
Con l’avvicinarsi di sempre più persone ai trattamenti olistici, questo settore sta vivendo una forte espansione.
Se sempre più persone sono interessate ai diversi tipi di trattamenti che il settore olistico propone, ci sarà sempre più bisogno di operatori. Per questo motivo diventa opportuno, per chi vuole inserirsi nel mercato del lavoro, sapersi distinguere da improvvisati “professionisti”.
La certificazione europea è un importante valore aggiunto ed è il bollino blu dell’operatore olistico
professionista. Attesta che una determinata persona è in possesso dei requisiti necessari ad operare con competenza e professionalità.
Essere certificati è per il cliente una garanzia delle competenze dell’operatore a cui si rivolgerà, mentre per l’operatore è il riconoscimento indiscusso delle proprie capacità.
La certificazione europea garantisce ai liberi professionisti di svolgere con continuità e competenza la propria attività professionale nel rispetto delle regole. Il valore della Certificazione delle proprie competenze professionali è un’attestazione di qualità che assicura una corretta informazione al mercato, garantendo i requisiti europei come fattore imprescindibile di chi si occupa del benessere delle persone.
Il processo prevede una valutazione iniziale delle competenze dei candidati e periodiche verifiche del mantenimento delle competenze.
Come funziona?
- Il professionista fa domanda di certificazione attraverso un ente italiano di accreditamento e, a superamento dell’esame, verrà iscritto nel Registro dei Professionisti Certificati.
- L'attestazione ha validità quinquennale, dà diritto a una tessera europea plastificata con foto e al timbro personalizzato riportante il tipo e il numero di certificazione.
- Possono richiedere la certificazione europea Naturopati e operatori olistici in possesso del diploma di maturità; oppure, in previsione degli esami, si possono frequentare corsi integrativi per poter sostenere l’esame di certificazione.
- Nel 2013 l’Ente Italiano di Normazione ha emesso la norma UNI 11491 - Figura Professionale del Naturopata- che delinea la figura del naturopata professionista.
- A livello europeo è l’Aja Registrars Europe che fornisce servizi di certificazione trasparenti e affidabili pensati per il contesto economico e legislativo italiano e degli altri paesi europei.